Controlli all'ex Danelli e dintorni a Osio Sotto: ben venti le persone identificate
L'ex complesso industriale abbandonato è stato oggetto di un intervento dei carabinieri in accordo con il Comune e con la proprietà

L'area "ex Danelli", complesso industriale abbandonato tra via Montale e via Vittorio Veneto, è uno dei "buchi neri" del paese di Osio Sotto.
Qui, nella serata di giovedì 3 luglio, d'intesa con l'amministrazione comunale e con la proprietà dell'immobile, i carabinieri della sezione locale sono intervenuti nell'ambito di un servizio straordinario finalizzato al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L'edificio è stato ispezionato anche al fine di verificarne l'eventuale occupazione abusiva.
Identificate 20 persone
Nel prosieguo del medesimo servizio, i Carabinieri hanno effettuato controlli anche presso esercizi pubblici ritenuti di interesse e area parcheggio di un vicino supermercato. Durante l'attività, sono stati identificati oltre venti persone, di cui diverse risultate gravate da precedenti penali e/o di polizia. Su quello stesso supermercato, in genere aperto 24 ore su 24, vige dallo scorso 1° luglio (e fino al prossimo 30 settembre) l'ordinanza di chiusura dalle 20.30 alle 6, emessa dal sindaco Corrado Quarti proprio per arginare disordini.
Programma più vasto
L’operazione dei carabinieri si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e repressione dei fenomeni di degrado urbano e criminalità diffusa, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza e di scoraggiare comportamenti illeciti nelle aree più esposte a rischio. I militari proseguiranno quindi nei prossimi giorni con analoghi servizi di controllo, ribadendo il proprio impegno costante nella tutela dell'ordine pubblico e nella salvaguardia del territorio.