Beccati

Controlli anti-Covid in città, pub in via Baschenis chiuso e multe per titolare e nove clienti

I fatti risalgono a domenica 24 gennaio. All'interno dell'attività c'erano nove persone intente e consumare cibo e bevande ai tavoli

Controlli anti-Covid in città, pub in via Baschenis chiuso e multe per titolare e nove clienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ovviamente, nonostante il passaggio da zona rossa a zona arancione abbia concesso a tutti noi qualche timida libertà in più, continuano i controlli delle forze dell'ordine sul territorio affinché le norme anti-Covid vengano rispettate, da cittadini e da attività commerciali.

Persone controllate

Nello specifico, stando ai dati diffusi dalla Prefettura di Bergamo, domenica 24 gennaio (prima giorno in zona arancione) le persone controllate sono state 872. Rispetto ai controlli dei giorni precedenti, le persone sanzionate in rapporto ai controlli effettuati sono state tante, 38, e ben tre sono state addirittura denunciate per violazione della quarantena. Lunedì 25 gennaio, invece, sono state ben 2.657 le persone controllate, con 38 sanzioni e fortunatamente nessuna denuncia per violazione della quarantena.

Controlli ai locali

Tra zona rossa e zona arancione, però, poco cambiano le norme per le attività commerciali, se non che nella seconda i negozi possono restare aperti. Tra il 22 e il 25 gennaio, le forze dell'ordine hanno controllato ben 1.021 attività, per lo più legate alla somministrazione di bevande e alimenti (bar e ristoranti), con una sanzione e una chiusura provvisoria del locale per cinque giorni.

In nove in un pub

Circa quest'ultima rilevazione, i fatti risalgono a domenica 24 gennaio: durante un giro di controllo, in via Baschenis a Bergamo degli agenti a bordo di una volante hanno notato due soggetti entrare in un locale. Insospettiti, i poliziotti hanno così deciso di controllare e all'interno dell'attività (un pub) sono state trovate nove persone intente a consumare bevande e cibo ai tavoli.

Ovviamente, sono scattate subito le sanzioni: come detto, il pub è stato chiuso per cinque giorni, mentre il titolare e i clienti presenti sono stati multati sulla base delle norme attualmente in vigore per limitare il contagio.

Seguici sui nostri canali