Controlli dei carabinieri nell'Isola e nella Bassa Bergamasca: tre sorpresi a rubare lamette, uno denunciato per droga
Dal 24 al 31 marzo, i militari hanno pattugliato il territorio ed effettuato verifiche e perquisizioni su oltre 500 soggetti

I carabinieri li hanno sorpresi all'interno del supermercato di Brembate, mentre cercavano di rubare diverse confezioni di lamette da barba: della refurtiva alquanto singolare, per la quale sono stati denunciati per tentato furto, in stato di libertà, tre soggetti.
Ladri con borsa schermata
Si tratta, come riportato da PrimaTreviglio, di rumeni senza fissa dimora, con precedenti specifici, che hanno cercato di portarsi via tramite una borsa schermata 77 confezioni, per un valore totale di 3.556,75 euro. Tutta la merce è stata recuperata una volta fermati i ladri ed è stata restituita al legittimo proprietario.
L'azione dei militari si è svolta nel contesto dei controlli che la Compagnia di Treviglio effettua ormai periodicamente, per il contrasto alla criminalità sul territorio di competenza, in particolare nella vicina Bassa Bergamasca, per contrastare il fenomeno delle baby gang e di crimini quali spaccio, rapine e vandalismi.
Controlli nella Bassa
Dal 24 al 31 marzo, gli uomini dell'arma hanno controllato oltre cinquecento giovani (512, per l'esattezza), alcuni dei quali con precedenti. Nello specifico, a Treviglio si sono controllati 93 soggetti, in particolare in centro, alla stazione e nei principali luoghi di aggregazione giovanile. Uno dei momenti più intensi è stato la serata di sabato 29 marzo, con le verifiche che si sono protratte fino alle prime ore del mattino successivo. Ad essere controllati, altri 419 ragazzi nei vari comuni della Bassa.
Un giovane marocchino è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti, inoltre durante le perquisizioni sono stati sequestrati otto grammi di hashish e un grammo di cocaina, con la conseguente segnalazione in prefettura di tre giovani per detenzione di stupefacenti a uso personale.