Con il buio dell’inverno, ormai si sa, arrivano anche i ladri: anche qui da noi, spesso durante trasferte criminali, tengono d’occhio le abitazioni, si segnano le abitudini dei proprietari. Quando sanno di trovarle vuote, col favore delle tenebre che arrivano prima in questo periodo dell’anno, anche di pomeriggio tardi s’intrufolano all’interno, mettendo a soqquadro le stanze per poi dileguarsi.
Proprio tenendo conto del fenomeno, che in alcune aree della nostra provincia si fa sentire più che in altre, i carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno predisposto, lo scorso fine settimana negli orari più sensibili, dei controlli nell’Isola e nella Bassa Bergamasca. L’obiettivo era prevenire eventuali episodi di furto e dissuadere, tramite verifiche ed identificazioni, soggetti già noti alle forze dell’ordine dal compiere dei reati.
Controllate persone e veicoli
Grazie dunque alla collaborazione di diverse stazioni del territorio, i militari di Brembate e Capriate San Gervasio, dalle 17 alle 21, hanno svolto un servizio nelle aree residenziali di Capriate, Bottanuco, Suisio, Chignolo d’Isola, Brembate e Madone. Nel corso dell’attività, già solo nella serata di venerdì 12 dicembre, erano state identificate una quarantina di persone, di cui alcune con precedenti. Controllati anche 25 veicoli, a conferma dell’elevata attenzione riservata al controllo delle principali arterie e dei quartieri maggiormente esposti.
Lo stesso si è fatto a Osio Sotto e Osio Sopra dove, dalle 19 alle 22, gli uomini dell’Arma hanno effettuato attività di pattugliamento dinamico e perlustrazione, con controlli mirati in via Gorizia e nelle zone limitrofe, identificando una trentina di persone e sottoponendo a controllo diversi mezzi.

Le operazioni proseguiranno
«I servizi preventivi prefestivi rappresentano una strategia operativa attuata dai carabinieri, ritenuta utile poiché volta a garantire una presenza visibile e coordinata sul territorio, per prevenire in modo efficace i fenomeni di criminalità diffusa – hanno dichiarato dall’Arma -. Continueremo a mantenere alta l’attenzione, soprattutto nei periodi e negli orari più esposti al rischio di reati predatori, confermando il costante impegno a tutela delle comunità locali».