L'esperto

Coronavirus: «Niente panico e niente polemiche». Seguiamo i consigli di Burioni

Coronavirus: «Niente panico e niente polemiche». Seguiamo i consigli di Burioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul suo sito medicalfacts.it, il virologo Roberto Burioni ha pubblicato un illuminante articolo sulla diffusione del coronavirus in Italia. Il messaggio è chiaro: «Niente panico, niente polemiche. Ognuno di noi può far da barriera alla diffusione del virus». In questi giorni, in cui la psicosi dilaga, è importante seguire le indicazioni di chi sa di che cosa si sta parlando e delle autorità.

Di seguito, l'articolo di Burioni.

Nelle prossime ore è inevitabile che il numero dei soggetti trovati positivi al nuovo coronavirus aumenterà. Perché diciamo questo? Per due ordini di motivi. Il primo è che ormai sappiamo quanto SARS-CoV-2 sia infettivo. Sappiamo inoltre anche quanto sia subdola ed efficiente la modalità di contagio, che avviene quando chi ha già l’infezione non manifesta sintomi evidenti.

C’è un altro motivo, però. Il principale. Se qualcosa non si cerca, non si trova. Se qualcosa si cerca, si trova. I casi saranno identificati come effetto delle nuove misure di contenimento dell’epidemia nel nostro Paese. Tracciare i contatti di chi è già positivo, infatti, avrà come inevitabile conseguenza il fatto di...

Continua a leggere sul sito medicalfacts.it

Seguici sui nostri canali