Gli aggiornamenti

Coronavirus, prima vittima in Lombardia: si tratta di una donna. Negativo il presunto caso a Bergamo

Un nuovo contagio accertato a Cremona. Nel pomeriggio Regione Lombardia farà il punto con una conferenza stampa

Coronavirus, prima vittima in Lombardia: si tratta di una donna. Negativo il presunto caso a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi casi di Coronavirus accertati in poco più di 24 ore in Lombardia e primo decesso in Lombardia, dopo la morte di un 78enne in provincia di Padova la sera di venerdì 21 febbraio.

La vittima è una donna residente in Lombardia che sembrerebbe collegata ai casi del lodigiano, area dove si è conclamato il primo focolaio. Intanto ci sono due nuovi casi accertati a Cremona e dintorni: il primo è stato reso noto nella notte e si tratta di una donna di Sesto Cremonese; il secondo è stato invece comunicato poco fa e sarebbe un uomo di Pizzighettone. Nella notte, a Cremona si è tenuta una riunione di emergenza e sono state adottate altre misure drastiche per cercare di arginare la malattia: scuole chiuse sia a Cremona sia a Piacenza (dove è ricoverato un infermiere entrato in contatto con il 38enne di Codogno, primo paziente), oltre a manifestazioni sportive ed eventi pubblici organizzati per il carnevale tutti rinviati a data da destinarsi. Al momento sarebbero sette, come racconta PrimaTreviglio, le persone ricoverate a Cremona che presentano sintomi compatibili. I tamponi effettuati sui pazienti sono stati inviati a Pavia e si attendono ancora i risultati.

È di oggi (sabato 22 febbraio), invece, la smentita di un presunto caso di Coronavirus all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (iniziata a circolare nella sera di ieri, 21 febbraio) dove è ricoverato in isolamento un uomo di mezza età. I risultati del tampone effettuato sul paziente sono arrivati in mattinata e sono risultati essere fortunatamente negativi.

Sale quindi il bilancio dei contagiati in Lombardia che, secondo fonti accreditate, sarebbe stimato a oltre una trentina di persone infettate. Regione Lombardia ha fatto sapere che alle 12.30 si terrà una nuova conferenza stampa per fare il punto sull'evoluzione della malattia.

Seguici sui nostri canali