Ultima ora

Coronavirus, l’annuncio video del sindaco di Nembro: «Positivo al tampone»

01 Marzo 2020 ore 15:39

Pur non facendo parte della cosiddetta “zona rossa” (limitata solo ai 10 comuni del lodigiano dove si è accertato il primo focolaio italiano della malattia), la Val Seriana e, in particolare, le città di Alzano Lombardo e Nembro rimangono uno dei territori dove si sono registrati il maggior numero di contagi da Covid-19. Tra questi si registra anche il caso del sindaco di Nembro Claudio Cancelli, come ha confermato lui stesso in un videomessaggio rivolto ai cittadini nel pomeriggio di oggi (domenica 1 marzo).

«La situazione dei casi a Nembro vede sempre qualche nuovo positivo, ma per ora non c’è una crescita esponenziale dei numeri per fortuna – spiega il primo cittadino in video -. Ringrazio l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo che ha immediatamente disposto sul territorio tutte le attività di tutela e prevenzione. Ats è in contatto con me, la mia Giunta per definire le iniziative di prevenzione più opportune; non siamo mai stati lasciati soli. Purtroppo, devo informarvi che oggi mi è stata comunicata la mia positività al virus, quindi anch’io rientrerò nei numeri statistici ufficiali. Sto bene, ho avuto due giorni con qualche linea di febbre che da ieri non c’è più e sono in isolamento da giovedì mattina, quando sono iniziati i primi sintomi. È giusto che lo sappiate da me piuttosto che dagli organi di stampa. Sono sereno e sono attivo, seguo le attività del Comune, anche se ovviamente da casa nella mia camera di isolamento. Tutta la Giunta, i consiglieri e i dipendenti comunali sono costantemente impegnati. Siamo una squadra forte, coesa e determinata. Quindi il vostro Sindaco è qui e vuole guardare al nostro futuro di comunità con speranza. Il periodo è difficile, ma dobbiamo avere tutti fiducia nella nostra capacità di ripresa. Buona giornata a tutti, grazie».

Fino a ieri (sabato 29 febbraio), come confermato in conferenza stampa dall’assessore regionale Giulio Gallera, si registravano in Bergamasca 110 persone positive al contagio. Nel dettaglio: 25 a Nembro, 12 ad Alzano Lombardo, 6 ad Albino, 6 a Gazzaniga e 5 Bergamo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia