Una "querelle" tutta da vedere

Italia, Stati Uniti e luoghi comuni La sfida a colpi di video divertenti

Italia, Stati Uniti e luoghi comuni La sfida a colpi di video divertenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Italiani che mangiano pasta (e non diventano obesi!), italiani che gesticolano quando parlano, italiani che parlano dialetti e sono sempre, molto abbronzati. Italiani che mangiano molto e con gusto e non si chiedono come il bendidio sulla tavola possa stare nello stomaco di una sola persona (ci mancherebbe altro). Sono solo alcune delle situazioni della nostra vita quotidiana che lasciano esterefatti un campione di dieci giovanotti americani. Il sito Buzzfeed ha pubblicato un video in cui i ragazzi d’Oltreoceano si rivolgono a noi italiani chiedendo delucidazioni su alcuni nostri usi e costumi, o presunti tali, e su alcuni personaggi famosi di casa nostra. Ad esempio, qualcuno è particolarmente interessato a Mario Balotelli (ma pure a Super Mario, il personaggio del videogioco) e a Claudio Marchisio.

 

Dear Italy,We have some questions for you. Please get back to us. Thanks!Sincerely,America

Posted by BuzzFeed on Giovedì 8 ottobre 2015

 

La risposta de La Stampa. L’immagine degli “Italians” tutti pasta, fascino mediterraneo e zero rispetto per le regole resiste imperterrita a qualsiasi cambiamento della politica mondiale. In ogni caso, dal momento che una domanda richiede sempre una risposta, il quotidiano La Stampa si è premurato di fornire le dovute spiegazioni, quelle che darebbe qualsiasi italiano. Ovviamente, non ci stanchiamo mai della pasta, visto che ne esistono moltissime varietà, e non gesticoliamo per “distrarre” astutamente l’interlocutore. Al contrario, il movimento delle mani ci aiuta a rendere chiaro il senso delle nostre parole. E non è vero che siamo tutti sempre abbronzati, così come non è vero che odiamo Olive Garden, dato che molti di noi non sanno nemmeno cosa sia: siamo andati a controllare e abbiamo scoperto trattarsi di una catena statunitense di cucina italo-americana.

 

Le nostre risposte alle domande di Buzzfeed sugli italianiCaro BuzzFeed, ecco le nostre risposte alle vostre domande su noi italiani. Qui, invece, abbiamo qualche cosa da chiedervi noi: http://bit.ly/1JXMwIgSe non sapete di cosa stiamo parlando, cliccate qui: http://on.fb.me/1G33QAr---Dear BuzzFeed, here are our answers to your questions about italians. Now, we have something to ask you too: http://bit.ly/1JXMwIg

Posted by La Stampa on Venerdì 9 ottobre 2015

 

Dato che ormai il botta-e-risposta è stato lanciato, sempre La Stampa ha deciso di rilanciare il gioco ponendo delle domande agli statunitensi.

E come si fa senza bidet? Non poteva mancare il baseball, il patriottismo e l’ossessione a stelle e striscie per l’aria condizionata. Trova spazio anche un interrogativo sul perché negli USA si pensa che viviamo come negli anni Cinquanta, o al massimo negli anni Sessanta, e sul perché sono convinti che l’America consista esclusivamente negli Stati Uniti. Ma soprattutto: come si può fare a meno del bidet? Attendiamo fiduciosi che gli statunitensi chiariscano le nostre perplessità – e nel frattempo non è escluso che si possano aggiungere altre domande-risposte a quelle che già sono state date. Tanto vale sfruttare fino in fondo la finestra di dialogo che è stata aperta.

Seguici sui nostri canali