L'infografica interattiva

Covid, l'incidenza torna a salire dopo quattro settimane in discesa. I dati Comune per Comune

Dai dati dell'ultimo bollettino di Ats Bergamo emerge una lieve riduzione dei ricoveri ordinari e l'incremento di quelli in terapia intensiva

Covid, l'incidenza torna a salire dopo quattro settimane in discesa. I dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quattro settimane con numeri che lasciavano intendere un decremento della curva pandemica, torna a crescere il tasso di incidenza dei casi Covid. Secondo l'ultimo report di Ats Bergamo, nel periodo che va dal 16 al 22 novembre si registrano 309 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, contro i 250 di settimana scorsa.

«L'indice di replicazione diagnostica (RDt), si mantiene mediamente al di sopra del valore unitario da circa due settimane - si legge nella nota pubblicata da Ats -. Al giorno 22 novembre risulta pari a 1.17 (1.08-1.19)».

Per quanto riguarda il territorio provinciale, tutti gli ambiti territoriali tranne uno presentano valori di incidenza in crescita. I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono venticinque, pari al 10,3 per cento sul totale dei Comuni bergamaschi.

«In sintesi, nella settimana in monitoraggio, si osservano i seguenti fenomeni: un moderato incremento dei casi incidenti, dopo quattro settimane di calo, l'indice di replicazione diagnostica (RDt) è anch'esso in modesto rialzo, mostrando un comportamento già visto dopo periodi di costante decrescita, lieve riduzione dei ricoveri ordinari (82) e incremento di quelli in terapia intensiva (7), mortalità stabile su valori bassi e complessivamente in decremento (ultimi dati calcolabili su anagrafica di metà ottobre)».

Seguici sui nostri canali