Cronaca
L'infografica interattiva

Covid in Bergamasca, dopo la discesa la curva torna a risalire: i dati Comune per Comune

Anche l'indice di trasmissibilità Rt supera il valore di soglia critica fissato a 1. Moderata crescita dei ricoveri ordinari, stabilità in terapia intensiva

Covid in Bergamasca, dopo la discesa la curva torna a risalire: i dati Comune per Comune
Cronaca 24 Agosto 2022 ore 18:56

In lieve crescita il tasso di incidenza dei casi Covid in Bergamasca. Nella settimana che va dal 17 al 23 agosto sono 197 i nuovi casi incidenti ogni 100 mila abitanti, contro i 155 di settimana scorsa. È quanto emerge dal report settimanale di Ats Bergamo.

Per quanto riguarda, invece, l'andamento dell'indice di trasmissibilità (Rt), è stata rilevata una coerenza con i dati incidenti: negli ultimi sette giorni risulta infatti pari a 1,18, ritornando così a livelli di soglia critica (pari a 1) dopo un mese in cui si era stabilizzato al di sotto.

I Comuni con zero nuovi casi nell'ultima settimana sono 36 (tre in meno rispetto alla settimana precedente), mentre per quanto concerne il territorio provinciale tutti gli Ambiti presentano valori in incremento dei casi incidenti.

«In sintesi – si legge nel report – nella settimana in monitoraggio si osserva: una moderata crescita della curva pandemica dopo un mese di costante decrescita, un indice di trasmissibilità Rt che si situa sopra il valore di soglia critica, una moderata crescita dei ricoveri ordinari e una sostanziale stabilità di quelli in terapia intensiva».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter