Covid in Bergamasca, il tasso di incidenza scende sotto quota cento. I dati Comune per Comune
Sono 85 i casi ogni 100 mila abitanti dall'1 al 7 giugno (erano 101 settimana scorsa). Ricoveri ancora in costante calo
Scende sotto quota cento l'incidenza dei casi Covid in Bergamasca. Nell'ultimo bollettino diffuso da Ats Bergamo, infatti, emerge che nella settimana dall'1 al 7 giugno sono 85 i casi ogni 100 mila abitanti, contro i 101 della scorsa settimana e i 172 di due settimane fa. Un trend che conferma, dunque, la costante decrescita della curva: il territorio di Ats Bergamo continua a essere la provincia lombarda con il tasso di incidenza più basso.
«Continua a diminuire l’incidenza settimanale, seppur più lentamente negli ultimi 7 giorni rispetto ai precedenti – si legge nel report –. I dati confermano un netto miglioramento della situazione epidemica, sia pur a fronte della plausibile sottostima dei dati di positività che portano, verosimilmente, a supporre che i casi reali possano essere più numerosi, per le motivazioni più volte espresse (chiusura dello stato formale di emergenza e il termine della obbligatorietà del Green Pass sono verosimilmente esitati in una riduzione del ricorso ai tamponi per accertare una situazione di positività in presenza di sintomi compatibili con Covid-19)».
Gli indicatori più solidi a cui porre attenzione, ovvero l'indice di trasmissibilità Rt e l'impatto sui ricoveri (ordinari e in terapia intensiva) sono rassicuranti: l'indice Rt è infatti pari a 0,64 (leggermente cresciuto rispetto a 0,51 di una settimana fa), mantenendosi abbondantemente sotto la soglia critica di 1. L'impatto sui ricoveri evidenzia una diminuzione sia degli ordinari (da 49 della scorsa settimana a 42) sia di quelli nelle terapie intensive (da 4 a 2). «In sintesi – prosegue il bollettino – l’epidemia mostra segnali di chiaro e continuativo miglioramento, con incidenza in costante diminuzione e una situazione rassicurante».
I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni sono 80, pari al 32,9% sul totale dei Comuni bergamaschi (erano 62 la scorsa settimana, 43 due settimane fa). Tuttavia, a differenza della scorsa settimana in cui tutti gli Ambiti Territoriali presentavano tassi di incidenza in decremento, nella settimana dall'1 al 7 giugno quelli in decremento sono 12 su 14. In crescita moderata sono gli Ambiti di Grumello del Monte (+30%) e Treviglio (+20%). I territori con tassi di incidenza superiori alla media provinciale sono quattro: Treviglio (112), Bergamo (110), Isola Bergamasca (95), Dalmine (92). Quelli in linea con la media sono tre: Grumello del Monte (84), Romano di Lombardia (82) e Valle Imagna e Villa d'Almè (82). Infine, i territori con valori inferiori sono sette: Monte Bronzone – Basso Sebino (40), Alto Sebino (46), Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (48), Valle Brembana (59), Valle Seriana (60), Seriate (68), Valle Cavallina (76).