L'infografica interattiva

Covid, in lieve risalita la curva dei contagi in Bergamasca: i dati Comune per Comune

Nella settimana 7-13 settembre, incidenza in leggera crescita. C'è una riduzione dei ricoveri ordinari, piccolo aumento in terapia intensiva

Covid, in lieve risalita la curva dei contagi in Bergamasca: i dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un periodo di stabilità, in Bergamasca torna lievemente a crescere il tasso di incidenza Covid. Come si legge nel report di Ats Bergamo, nella settimana dal 7 al 13 settembre il tasso è pari a 172 nuovi casi per centomila abitanti: nove in più rispetto alla scorsa settimana, quando se ne contavano 163.

«L'andamento dell'indice di replicazione diagnostica (RDt) – spiega Ats – appare coerente con i dati di incidenza. Nella settimana in esame è pari a 1.06, indicando un lieve rialzo oltre il valore unitario. Si sottolinea che a seguito di periodi di decrescita e con bassi volumi di incidenza, rimbalzi dell’indice al di sopra del valore unitario non indicano una ripresa del contagio, ma naturali oscillazioni attorno al valore di soglia critica che ricordiamo essere pari a 1».

Per quanto riguarda invece il territorio provinciale, nove dei quattordici ambiti presentano valori in crescita dei casi incidenti negli ultimi sette giorni, mentre i Comuni con zero nuovi casi sono quaranta contro i trentatré della settimana scorsa.

«In sintesi – conclude il report – nella settimana in monitoraggio si osserva: lieve incremento dei casi incidenti, lieve incremento dell'indice di replicazione diagnostica (RDt), riduzione dei ricoveri ordinari (53) e lieve crescita dei ricoveri in terapia intensiva (4)».

Seguici sui nostri canali