Covid, si stabilizza il plateau. L'Ats: «Segnali di decremento della curva». I dati Comune per Comune
Tra il 13 e il 19 aprile l’incidenza dei contagi è scesa da 333 a 275 nuovi casi ogni centomila bergamaschi. Diagnosticate nel complesso 3.093 positività
Il plateau della curva epidemica in provincia di Bergamo si sta stabilizzando e, inoltre, iniziano a intravvedersi «segnali iniziali di decremento, in linea con la tendenza nazionale». Secondo il monitoraggio effettuato dall’Ats di Bergamo tra il 13 e il 19 aprile l’incidenza dei contagi da Covid calcolata a livello provinciale è scesa da 333 casi agli attuali 275 nuovi casi ogni 100 mila abitanti.
Nello stesso arco temporale sono state conteggiate 3.093 positività, ossia 646 in meno (-17,3 per cento) rispetto a quelle diagnosticate la settimana precedente. «Questa settimana – aggiunge l’Ats -, dopo la sostanziale stabilità dei casi rilevata due settimane fa e la timida risalita della curva registrata la scorsa settimana, si osserva un calo dei casi incidenti. Pur considerando che il dato riferito alla settimana 13–19 aprile risente della ridotta attività di prelievo e di refertazione per due giorni festivi consecutivi (Pasqua e Pasquetta). Il dato odierno, 20 aprile, registra l’atteso rimbalzo conseguente alla ridotta attività di prelievo e refertazione».
Rispetto al precedente monitoraggio, però, l’Ats evidenzia un’importante variazione: l’incremento maggiore e il tasso più elevato di nuovi positivi è stato registrato tra gli anziani con un’età superiore ai 90 anni, invece che tra i bambini con meno di 12 anni.
Positivi anche i dati riguardanti l’indice di trasmissibilità (RDt) e l’impatto sui ricoveri ordinari e in terapia intensiva. L’indice RDt è pari a 0,78, sotto la soglia che definisce un trend epidemico in fase di sviluppo incrementale. Inoltre, i pazienti ricoverati nei reparti ordinari sono scesi da 70 a 64 e quelli ricoverati in terapia intensiva sono passati da 6 a 7.
I territori più e meno colpiti
I Comuni in cui non è stato accertato alcun positivo al Covid sono nel complesso 38 (il precedente monitoraggio ne conteggiava 22 in tutta la Bergamasca). I territori con tassi d’incidenza superiori alla media provinciale sono sei: Monte Bronzone-Basso Sebino (336 nuovi casi ogni 100 mila abitanti), Treviglio (329 casi), Bergamo (329 casi)), Dalmine (315 casi), Isola Bergamasca (299 casi) e Romano di Lombardia (298 casi).
Gli Ambiti Territoriali con tassi inferiori alla media provinciale sono sette: Val Seriana Superiore e Val di Scalve (143 nuovi casi incidenti), Valle Brembana (169), Val Seriana (175), Val Cavallina (216), Valle Imagna e Villa d'Almè (245), Seriate (245), Grumello del Monte (256).