il riconoscimento

Da Regione un’onorificenza agli agenti della Polizia locale impegnati nell'emergenza

Le segnalazioni devono essere comunicate dai rappresentanti legali dei Comuni entro il prossimo 30 settembre

Da Regione un’onorificenza agli agenti della Polizia locale impegnati nell'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli operatori della Polizia locale che si sono resi particolarmente meritevoli durante l'emergenza Covid riceveranno un’onorificenza da Regione Lombardia. La proposta, avanzata dall'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato è stata approvata dalla Giunta.

La decorazione, chiamata “Campagna emergenza Covid-19”, verrà conferita come segno di riconoscenza della comunità lombarda a tutti coloro che hanno operato, soprattutto nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria, con grande senso del dovere, pur consapevoli dei rischi del contagio per sé e per i propri cari.

«La ritengo un’iniziativa doverosa. In Lombardia abbiamo fronteggiato un dramma difficile da spiegare a chi non l'ha vissuto sul posto - commenta De Corato -. Gli agenti della Polizia locale hanno dato un contributo fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini. Purtroppo qualcuno di loro ha anche contratto l’infezione e ha messo a rischio la propria famiglia. A queste persone è doveroso essere grati e rendere merito».

Le segnalazioni devono essere comunicate dai rappresentanti legali dei Comuni dotati del servizio di Polizia Locale, esclusivamente tramite la piattaforma “Bandi Online”, entro il prossimo 30 settembre. Regione Lombardia, compatibilmente con la situazione sanitaria contingente, organizzerà un evento per premiare gli operatori segnalati entro la fine del 2020.

Seguici sui nostri canali