il monitoraggio di Ats

Dal 18 al 24 novembre 1.510 nuovi casi in provincia: la mappa e i dati Comune per Comune

Nel bollettino di aggiornamento sul Covid si sottolinea che ben 69 paesi sono a casi zero (quelli bianchi nella cartina). Le maggiori criticità continuano a essere rilevate sul distretto Bergamo Ovest, ossia nelle aree di Treviglio, dell’Isola e di Romano

Dal 18 al 24 novembre 1.510 nuovi casi in provincia: la mappa e i dati Comune per Comune
Cronaca 25 Novembre 2020 ore 13:23

Sono 1.510 i nuovi casi di Covid registrati in provincia di Bergamo da mercoledì 18 a martedì 24 novembre. A comunicarlo è l’Ats di Bergamo che in mattinata ha diffuso un bollettino di aggiornamento riguardante l’evoluzione epidemiologica nella Bergamasca. Si tratta di un numero in linea, anche se leggermente inferiore, a quello reso noto la scorsa settimana, quando erano state accertate 1.672 positività (tuttavia il dato si riferiva al periodo compreso dall’11 al 17 novembre, periodo che abbracciava in parte alcuni giorni della precedente rilevazione).

In particolare, nel documento pubblicato oggi, mercoledì 25 novembre, si sottolinea che ben 69 Comuni sono a casi 0 (Comuni con colore bianco nella mappa). «La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale (ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti) confermano, anche per la settimana che va dal 18 al 24 novembre, la persistenza di una situazione di maggiore criticità sul distretto Bergamo Ovest, ossia nelle aree di Treviglio, dell’Isola Bergamasca e di Romano di Lombardia – commentano Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini del servizio epidemiologico aziendale dell’Ats di Bergamo -. Vi sono elevati tassi di incidenza in alcuni Comuni, in buona parte determinati dalla presenza di una quantità di casi minima, come ad esempio a Oltressenda Alta dove c’è 1 solo caso, che per effetto della bassa numerosità complessiva della popolazione, determinano un innalzamento artefattuale del tasso». Nello specifico, a Treviglio i casi registrati sono 66, per un tasso di incidenza di 2,1. Vertice della classifica resta il capoluogo, con 132 casi accertati, ma con un indice pari a 1. Di seguito una fotogallery con i dati suddivisi Comune per Comune:

3 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità