aiuti importanti

Dal Comune di Seriate sessantamila euro per sostenere le scuole paritarie

Dal Comune di Seriate sessantamila euro per sostenere le scuole paritarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante la forte contrazione delle entrate in questi ultimi mesi, il Comune di Seriate ha stanziato un contributo del valore oltre 60mila euro per concorrere alla copertura delle spese di gestione delle scuole paritarie e mantenere le rette a carico delle famiglie su un costo contenuto.

«Grazie alla convenzione stipulata si persegue la strada di garantire la pluralità e l’uguaglianza dell’offerta educativa – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Ester Pedrini -. Le scuole dell’infanzia paritarie garantiscono un servizio indispensabile alle famiglie del territorio accogliendo 450 bambini (di cui 300 seriatesi) e svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’autonomia, creatività e apprendimento di bambini e bambine tra i 3 e 6 anni».

Nello specifico, il finanziamento verrà erogato nei prossimi giorni e ne beneficeranno gli istituti Bolognini, Don Ubiali, Levati, Monsignor Carozzi, Sacra Famiglia e Santa Cerioli.  «A fronte delle difficoltà evidenziate dalle scuole paritarie, l’Amministrazione comunale ha anticipato il versamento del contributo annuale – conclude il sindaco Cristian Vezzoli -. La sospensione dei servizi educativi ha infatti privato gli istituti scolastici delle rette e della liquidità per far fronte a spese e costi fissi».

Seguici sui nostri canali