piano lombardia

Dalla Regione oltre cinque milioni per riqualificare scuole e strade provinciali

In mattinata (venerdì 28 gennaio) l'assessore regionale Claudia Terzi ha effettuato insieme al presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e ai sindaci una serie di sopralluoghi a Calcinate, Palosco e Trescore Balneario

Dalla Regione oltre cinque milioni per riqualificare scuole e strade provinciali
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli oltre 5,7 milioni stanziati con la prima parte del Piano Lombardia (per l’esattezza 5.751.488 euro) hanno consentito di finanziare un gran numero di opere sul territorio bergamasco e, tra queste, ben 17 cantieri di competenza della Provincia. Nello specifico, 11 riguardano interventi sulle scuole e 6 la riqualificazione delle strade provinciali.

«Attraverso il Piano - commenta l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - stiamo finanziando cantieri che renderanno più efficiente la viabilità bergamasca. Si tratta di opere che contribuiscono ad aumentare la sicurezza stradale, a rendere il traffico più fluido e a riqualificare porzioni di territorio. Interventi che la Provincia aveva in programma da tempo e che siamo riusciti a sbloccare fornendo le risorse necessarie, nell'ottica di sostenere gli enti locali e, di conseguenza, le imprese in questa difficile congiuntura economica».

In mattinata (venerdì 28 gennaio) l'assessore Terzi ha effettuato insieme al presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli e ai sindaci una serie di sopralluoghi a Calcinate, Palosco e Trescore Balneario. «Ringraziamo la Regione per aver investito sul nostro territorio – aggiunge Gafforelli -. Questi sopralluoghi sono importanti per dimostrare che i lavori procedono, perché era fondamentale che la Provincia mettesse a frutto in breve tempo i finanziamenti. Credo che potremo dare una svolta importante alla viabilità bergamasca».

Il cantiere a Calcinate

Qui verrà realizzata una rotatoria sulla strada provinciale (ex statale 498) “Soncinese”. Un intervento del valore di 700 mila euro che costituisce il punto di stacco per la futura variante all'abitato di Cavernago. Questa variante permetterà di deviare il traffico e avviare sul vecchio tracciato tra la chiesa e il castello una serie di interventi urbanistici finalizzati alla riqualificazione degli spazi, destinando le aree recuperate a percorsi ciclo-pedonali, spazi per il verde e l'arredo urbano.

Il cantiere a Palosco

Anche in questo luogo una grande rotatoria prenderà il posto dell'impianto semaforico installato all'intersezione tra la strada provinciale 98 Martinengo-Pontoglio e la provinciale 100 Mornico al Serio-Calcio. La rotonda avrà il compito di riordinarne i flussi di traffico, anche quelli provenienti da via Torre Passere diretti al centro di Palosco. L'importo complessivo finanziato da Regione è di 600 mila euro.

unnamed (94)
Foto 1 di 2
unnamed (93)
Foto 2 di 2

 

Il cantiere a Trescore

In questo caso sono previsti interventi in prossimità delle intersezioni di via Fratelli Calvi e di via Pasinetti lungo la provinciale 89, che collega alla statale 42, finalizzati a migliorare la sicurezza e a decongestionare il traffico. Il progetto prende in considerazione e risolve diversi aspetti critici che si presentano più volte lungo il tracciato. L'importo complessivo dell'opera è di 1 milione di euro, interamente coperto dal finanziamento regionale.

Seguici sui nostri canali