Danneggiate le telecamere che leggono le targhe a Villa di Serio: tranciati tutti i cavi
L'episodio è avvenuto diverse settimane fa, indagini in corso. L'impianto è di proprietà della Comunità montana, che ha sporto denuncia

Uno dei varchi del sistema di letture targhe Thor, in funzione in Val Seriana, è stato sabotato a Villa di Serio: ignoti hanno tranciato tutti e quattro i cavi che collegavano le telecamere al sistema, mettendolo di fatto fuori uso.
Alla base del gesto forse risentimento
L'episodio, come riportato oggi (martedì 26 agosto) dal Corriere Bergamo, è avvenuto diverse settimane fa. Ancora da capire le motivazioni alla base del gesto, forse del risentimento per una multa o un provvedimento, dato che il sistema è in grado di segnalare alle autorità il passaggio di veicoli rubati, ma anche di quelli senza assicurazione o revisione.
Indagano i carabinieri
A installarlo era stata la Comunità montana Valle Seriana, che ne è anche la proprietaria, ed era stato il primo del suo genere in Bergamasca, in grado di fornire in aggiunta informazioni di tipo statistico sul traffico.
Al momento si sta ancora quantificando il danno, ma la sindaca di Cerete e assessore della Comunità, Cinzia Locatelli, ha già sporto denuncia e sul caso indagano i carabinieri di Clusone.