maltempo

Neve e black out, in Bergamasca 6.800 utenti senza corrente (tanti ancora adesso...)

I dati sono stati aggiornati da Enel alle 17.30. I lavori proseguiranno ininterrottamente fino al pieno ripristino delle forniture elettriche, che in alcuni casi non avverrà prima della tarda serata almeno

Neve e black out, in Bergamasca 6.800 utenti senza corrente (tanti ancora adesso...)
Pubblicato:
Aggiornato:

Non soltanto disagi alla circolazione. L’abbondante nevicata che si è abbattuta sulla nostra provincia ha provocato in mattinata (lunedì 28 dicembre) anche danni ingenti alle linee elettriche. In particolare, secondo i dati aggiornati da Enel alle 17.30, la Bergamasca è risultata essere la provincia lombarda maggiormente colpita dal maltempo, con ben 6.800 clienti disalimentati. Le criticità maggiori sono segnalate in particolar modo nelle Valli. Nel corso del pomeriggio il servizio elettrico è stato normalizzato sul restante territorio lombardo, eccezion fatta per alcuni puntuali casi in aree non raggiungibili, nelle quali la società interverrà non appena le condizioni lo consentiranno.

I disagi, che si contano in tutta la Lombardia, sono dovuti in prevalenza alla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto dagli elettrodotti, oltre che alla formazione di ghiaccio sui conduttori elettrici. I guasti hanno interessato sia linee in media e bassa tensione, gestite da E-Distribuzione, società del gruppo Enel, sia linee in alta tensione, gestite da terzi.

Una task force di E-Distribuzione, costituita da 250 persone, tra tecnici e operativi, e da 50 mezzi speciali, è al lavoro dalla prima mattinata, per far arrivare nuovamente ai clienti l’energia elettrica. Sono in corso le operazioni di mitigazione sulla cabina primaria di Songavazzo, contro-alimentata da parte di E-Distribuzione attraverso le reti in media tensione, per garantire la fornitura elettrica agli oltre 15 mila utenti da essa serviti.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, Enel conta di rialimentare 4 mila clienti entro la tarda serata di oggi. I lavori proseguiranno ininterrottamente fino al pieno ripristino delle forniture elettriche. E-Distribuzione ricorda che, per segnalare eventuali guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Seguici sui nostri canali