Spaccio e violenza

Dintorni della stazione di Bergamo: Bonomelli, Paglia e Novelli, le tre vie della paura

Alcuni residenti di queste strade hanno fondato un comitato per fare sentire la propria voce a Comune e forze dell’ordine

Dintorni della stazione di Bergamo: Bonomelli, Paglia e Novelli, le tre vie della paura
Pubblicato:

di Marta Belotti

Vetri rotti e accatastati, urla in piena notte e risse a qualunque ora sono stati la “summer hit” dell’estate 2024 tra via Bonomelli, via Paglia e via Novelli a Bergamo, a breve distanza dalla stazione.

La zona è ormai da tempo conosciuta per non essere tra le più raccomandabili, ma la situazione pare essere peggiorata, addirittura degenerata negli ultimi mesi. Anche i cittadini che da più tempo vivono in queste vie sottolineano infatti di non aver mai assistito a tanta violenza e di non aver mai avuto così tanta paura quanta in questi ultimi. Perché di vera e propria paura per sé e per le proprie famiglie si tratta.

Un nuovo comitato

Alcuni residenti hanno così deciso di dare vita un nuovo comitato con l’intenzione di farsi portavoce dei timori di tutti. L’idea è quella di istituire un canale diretto e ufficiale di confronto con l’Amministrazione e con le forze dell’ordine per riuscire quantomeno a contenere i disagi e far rientrare le situazioni più allarmanti.

La nascita di un comitato era già nell’aria prima del periodo estivo, ma i cittadini avevano inizialmente deciso di aspettare che alcune attività di ordine pubblico e di presidio del territorio avessero corso, come l’operazione “Strade sicure”, che dallo scorso 8 luglio ha messo in campo, per volere della Prefettura, undici militari dell’Esercito a presidio delle zone più calde della città.

Dopo il rientro dalle vacanze, però, i residenti non hanno riscontrato miglioramenti. Al contrario, hanno percepito addirittura un peggioramento. Arrivati al limite, si sono quindi organizzati in un comitato (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 19 settembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Ivan Proserpi

Il degrado viene segnalato sul sito del comune che apre un ticket.... ma poi nn fa nulla... ringrazio anche i simpatici angels che in zona stazione danno da mangiare e bere alla peggio gente che poi a distanza di 100mt lascia tt per terra, molte volte non mangiando nulla e buttando nelle vie limitrofe... degrado su degrado... ma la BG bene fa rendering con la nuova stazione e i parchi... si vive su altri pianeti. I poveri militari messi in stazione non si accorgono nemmeno dello spaccio sotto i loro occhi

Marcello

Penso a chi anni fa comprò un appartamento "in zona centrale, servitissimo, e magari pure "con finiture di lusso". Ora si trova sul groppone un 'bene" che nessuno vuole.

Giulio

La razza più schifosa è quella dei furbi. Non hanno colore non hanno idee politiche se ne fregano di tutto e di tutti, pretendono e criticano alle spalle. Mangiato loro mangiato tutti. I furbi sono la causa del marciume in Italia. Non hanno coscenza,usano i diritti come vogliono senza ricordarsi i doveri. QUESTO È IL PROBLEMA. ALTRO CHE IMMIGRATI O NO. STIAMO DIVENTANDO UN POPOLO DI ASSISTENZIALISTI.

Francesco Giuseppe

Sig. Giusti, dopo le manganellate, come succede NEI loro paesi, dove non delinquono, li si mette tutti su una barchetta e li si rispediscono a casa loro. Non sono avvatto poveretti, ma criminali. Il solo fatto che entrino a casa nostra senza documenti lo dimostra. Commettono un reato ancora prima di arrivare, sapendo che trovano un sacco di gente che li accoglierà, da bravi collaborazionisti dell'invasore. Si è mai chiesto perchènon usa no normali aerei e navi, dove sarebbero sicuri e spenderebbero un quarto di quanto pagano ai trafficanti? Semplicemente perchè non hanno i documenti, essendo criminali anche a casa loro, da cui scappano da polizia e carceri. E vengono qui a delinquere come hanno sempre fatto.

Manuel

Si parla si parla tanto e il problema persiste e continuerà ad aumentare è come il problema dei fiumi che esondano o di perdite d'acqua dai tubi sotto le strade , o si decide di intervenire seriamente e nel caso dei fiumi si abbassano i letti con scavatori mandando a quel paese i verdi che rompono i coglioni ma non si presentano a spalare fango o cercare persone portate via dall'acqua o ad aiutare famiglie che perdono tutto nel caso dei tubi per fare un altro esempio o cambi l'intera linea o mettendo pezze qua e la il problema non sarà mai risolto e continueranno a spendere un sacco dei nostri soldi senza ottenere nulla. Lo stesso è nel caso di cui state parlando inutile continuare a sentire parlare di violenze, spaccio gente che ha paura ad uscire dalla propria casa per cui ha fatto sacrifici per acquistarla prima e mantenerla poi pagando regolarmente tasse e che tasse ed essere tutelati zero ... Vi ricordo che se noi andiamo in altri paesi a fare ciò che altri fanno nelle nostre città saremmo già polvere senza troppe polemiche...mandiamo a quel paese gente pagata da noi popolo che li difende altrimenti non risolveremo il problema ....

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali