il processo

Disastro ferroviario di Pioltello, la prima sentenza: patteggiamento a 4 anni

La sentenza riguarda la posizione di Ernesto Salvatore, nel 2018 responsabile del Nucleo manutentivo lavori di Treviglio di Rete ferroviaria italiana

Disastro ferroviario di Pioltello, la prima sentenza: patteggiamento a 4 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ernesto Salvatore, nel 2018 responsabile del Nucleo manutentivo lavori di Treviglio di Rete ferroviaria italiana e tra i dieci imputati nel processo per il disastro ferroviario di Pioltello, ha ottenuto il patteggiamento a quattro anni di reclusione.

Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio si tratta della prima sentenza nel processo per disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose. Per gli altri imputati la prossima udienza è stata fissata al 22 febbraio.

È da poco trascorso il quarto anniversario della tragedia, avvenuta il 25 gennaio del 2018, ma il ricordo di quanto accaduto è ancora impresso nella memoria dei tanti passeggeri che si trovavano sul treno regionale 10452 partito a Cremona e diretto a Milano.

Sulla carrozza tre, quella che più di ogni altra è rimasta danneggiata, viaggiavano anche le tre vittime, Ida Milanesi di Caravaggio, Pierangela Tadini di Misano e Alessandra Pirri di Capralba, che, come ogni mattina, stavano raggiungendo il loro posto di lavoro. Un altro centinaio di pendolari rimase ferito.

Seguici sui nostri canali