Disastro ferroviario di Pioltello, la prima sentenza: patteggiamento a 4 anni
La sentenza riguarda la posizione di Ernesto Salvatore, nel 2018 responsabile del Nucleo manutentivo lavori di Treviglio di Rete ferroviaria italiana
Ernesto Salvatore, nel 2018 responsabile del Nucleo manutentivo lavori di Treviglio di Rete ferroviaria italiana e tra i dieci imputati nel processo per il disastro ferroviario di Pioltello, ha ottenuto il patteggiamento a quattro anni di reclusione.
Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio si tratta della prima sentenza nel processo per disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose. Per gli altri imputati la prossima udienza è stata fissata al 22 febbraio.
È da poco trascorso il quarto anniversario della tragedia, avvenuta il 25 gennaio del 2018, ma il ricordo di quanto accaduto è ancora impresso nella memoria dei tanti passeggeri che si trovavano sul treno regionale 10452 partito a Cremona e diretto a Milano.
Sulla carrozza tre, quella che più di ogni altra è rimasta danneggiata, viaggiavano anche le tre vittime, Ida Milanesi di Caravaggio, Pierangela Tadini di Misano e Alessandra Pirri di Capralba, che, come ogni mattina, stavano raggiungendo il loro posto di lavoro. Un altro centinaio di pendolari rimase ferito.