Il deragliamento

Disastro ferroviario di Pioltello Il guasto segnalato mesi prima

Disastro ferroviario di Pioltello Il guasto segnalato mesi prima
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergono dettagli inquietanti sul disastro ferroviario di Pioltello dello scorso 25 gennaio, costato la vita a tre donne, di cui due della provincia di Bergamo.

 

 

Problemi già segnalati. La scarsa manutenzione del giunto sulla rotaia su cui è deragliato il Regionale 10452 il 25 gennaio sarebbe già stata segnalata un paio di mesi prima. Sarebbe la scioccante rivelazione che emergerebbe dai registri di manutenzione di Rfi che sono stati acquisiti dalla Procura, che segue le indagini.

Il giunto difettoso. Il giunto difettoso si trovava a circa un chilometro prima della stazione di Pioltello, nel “punto zero” dove si staccò un pezzo di rotaia di oltre venti centimetri. Da lì il treno iniziò a uscire fuori dai binari, prima di deragliare e causare tre morti e decine di feriti. Nel documento in mano alla procura si parlerebbe di «giunto da rincalzare» e di un intervento «urgente o da pianificare».

 

 

La tavoletta. Le indagini si concentrano anche sulla famosa tavoletta di legno appoggiata sui binari. Nell’inchiesta sono indagate 8 persone, due manager e quattro tecnici di Rete ferroviaria italiana e due manager di Trenord, e le due società. Gli investigatori del Nucleo incidenti ferroviari della Polfer hanno sentito a verbale gli operai manutentori perché quel genere di intervento (non previsto dai protocolli di Rfi) solitamente non viene indicato nei registri.

Seguici sui nostri canali