Disturbo della quiete pubblica ed episodi di rilevanza penale: sono questi i motivi che hanno portato alla chiusura ieri (venerdì 30 gennaio) di un bar del centro di Stezzano, in via Papa Giovanni, che rimarrà con le serrande abbassate per cinque giorni.
Il provvedimento della Questura è giunto dopo una segnalazione dei carabinieri e un’articolata attività istruttoria. Gli elementi raccolti da via Noli hanno delineato criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica, portando alla disposizione della misura.
Disturbo della quiete pubblica e droga
Nel dettaglio, il locale è risultato più volte teatro, negli ultimi tempi, di episodi di illegalità e disturbo della quiete pubblica, con un numero elevato di avventori coinvolto, alcuni dei quali minorenni. L’esercizio era diventato anche ritrovo abituale di persone dedite all’assunzione e allo spaccio di stupefacenti e, tra i reati accertati, c’è stato anche quello di un minorenne trovato mentre cedeva della droga. Il ragazzo, per questo, è stato pure denunciato.
Chiuso per cinque giorni
Proprio per via della situazione riscontrata e delle ripetute violazioni, anche a poca distanza l’una dall’altra, si è decisa la sospensione temporanea dell’attività. I militari di Stezzano l’hanno notificata la scorsa giornata al titolare dell’esercizio, con l’obbligo di affissione all’esterno del cartello con la dicitura: «Chiuso su disposizione dell’Autorità di pubblica sicurezza».
Nelle prossime settimane, ha fatto sapere la Questura, saranno inoltre predisposti servizi straordinari di controllo del territorio.