Cameron Diaz, Helen Mirren e tante altre

Dodici donne famose spiegano perché non vogliono avere figli

Dodici donne famose spiegano perché non vogliono avere figli
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a qualche decennio fa, se una donna non diventava madre veniva ritenuta una donna rimasta a metà, incapace di portare a termine uno dei suoi ruoli fondamentali dell’esistenza: assicurare il continuo della specie. Fortunatamente i tempi son cambiati. Il femminismo ha messo in luce un ruolo sociale della donna che va ben oltre la mera maternità e, nell’ultimo ventennio, in buona parte del mondo civilizzato si sta assistendo a un’emancipazione femminile importante. C’è ancora molta strada da fare, ma finalmente una donna può sentirsi libera anche di scegliere: libero corpo, libera scelta. Resta il fatto che, spesso, sono le donne stesse ad affermare che avere un figlio è la sublimazione massima dell’essere donna e che, ancora oggi, quando una donna dichiara di non voler avere figli c’è chi la guarda storto, come a domandarsi cos’è che non va in lei.

Eppure, statistiche alla mano, sono sempre di più le esponenti del gentil sesso che, soprattutto tra i 20 e i 40 anni, decidono di non diventare madri. L’Urban Institute ha calcolato che il numero di ragazze rimaste incinte tra i 20 e i 30 anni è calato del 15 percento dal 2007 al 2013. Un ulteriore studio elaborato dal Pew Research Center ha invece dimostrato che dal 1970 ad oggi il desiderio di maternità nella popolazione femminile in età fertile è più che dimezzato. Insomma, la cosiddetta popolazione delle Millennials non ci pensa proprio a diventare madre, almeno non per ora, e ciò nonostante ci sia ancora una sottocultura che etichetti queste donne come superficiali ed egoiste. Eppure le motivazioni sono varie e tutte validissime: da quelle economiche a quelle fisiche o psicologiche.

Guardando il mondo del jet set internazionale, in realtà, sono molte le donne che hanno (più o meno) liberamente scelto di non aver figli, almeno tante quante quelle che hanno invece compiuto il grande passo. Il sito americano Mic ha raccolto le testimonianze di 12 donne famose che hanno rivelato i motivi per cui, fino ad oggi, hanno deciso di non avere figli. Testimonianze che possono aiutare la società a compiere un ulteriore piccolo passo avanti per quanto riguarda i diritti e le libertà delle donne. Perché, piaccia o meno, una delle domande più frequenti che si sente fare una donna intorno ai 30 anni è relativa a quando si deciderà a sfornare il primo pargolo.

 

Cameron Diaz (attrice, 43 anni)

«Ho una vita incredibile. E, sinceramente, posso vivere questa meravigliosa vita perché non ho dei figli…»

 

Jennifer Westfeldt (attrice e sceneggiatrice, 45)

«Il fatto che mi possa pentire, in futuro, di non essere diventata mamma non mi pare un motivo valido per fare un figlio oggi»

 

Zooey Deschanel (attrice e cantante, 35)

«Nessuno fa mai questa domanda a un uomo. Se si va in edicola è pieno di riviste che titolano: “Incinta e sola”! Smettiamola di rimanere bloccati a questo ideale di vita femminile degli anni ‘50»

 

Marisa Tomei (attrice, 50)

«Non riesco a capire perché per essere viste come esseri umani completi le donne devono per forza avere dei figli»

 

Chelsea Handler (comica, scrittrice e conduttrice, 40)

«L’infanzia è già stata una rottura per tutti. Non so come potrei gestire mio figlio se passasse attraverso le esperienze che ho vissuto io crescendo. Non ho alcun desiderio di sperimentare di nuovo l’infanzia»

 

Oprah Winfrey (conduttrice, 61)

«Se avessi dei figli, mi odierebbero. Perché nella mia vita avrei dovuto sacrificare qualcosa e probabilmente ciò sarebbe successo nella famiglia»

 

Ellen DeGeneres (conduttrice, comica e attrice, 57)

«Per quanto una persona possa pensare di averne le capacità e il desiderio, il lavoro e le responsabilità che il ruolo di genitore comporta sono enormi. E io non vorrei mai mandare tutto a puttane!»

 

Margaret Cho (comica, stilista e attrice, 46)

«Quando vedo dei bambini, non provo emozioni. Sono completamente priva di istinto materno. Durante l’ovulazione praticamente mi esce solo sabbia»

 

Sarah Silverman (attrice e musicista, 44)

«Vorrò avere un figlio solamente quando non desidererò niente di più al mondo»

 

Kim Cattrall (attrice, 59)

«Penso che i bambini siano adorabili, e divertenti, e dolci. E dopo ho il mal di testa»

 

Helen Mirren (attrice, 70)

«Non era il mio destino. Per tanto tempo ho continuato a pensare che lo fosse, in attesa di rimanere incinta, ma non è mai accaduto. E non mi interessa cosa pensa la gente, come quei vecchi noiosi che mi chiedevano: "Cosa? Niente figli? È meglio che ti dai una mossa, vecchia mia"»

 

Gloria Steinem (giornalista, 81)

«Dire che chiunque abbia un utero debba avere un bambino è come dire che chiunque abbia le corde vocali debba diventare un cantante d’opera»

Seguici sui nostri canali