i controlli della polizia locale

Stop allo spaccio vicino alle scuole: sequestrate 25 dosi di coca e 127 grammi di hashish e marijuana

La droga, nascosta nelle aiuole, negli alberi o vicino le pensiline dei bus e tram, è stata fiutata dal cane antidroga Tenai

Stop allo spaccio vicino alle scuole: sequestrate 25 dosi di coca e 127 grammi di hashish e marijuana
Pubblicato:
Aggiornato:

Venticinque dosi di cocaina, 115 grammi di hashish e 12 grammi di marijuana. È la quantità di droga che probabilmente sarebbe stata spacciata nelle scuole, ma che invece è sequestrata dalla polizia locale di Bergamo nell’ultima settimana, impegnata nel progetto “Fight for drugs”, un’iniziativa di repressione e controllo dello spaccio di sostanze stupefacenti promossa dal Ministero dell’Interno in tutto il Paese.

Gli agenti hanno concentrato i controlli nelle vicinanze delle scuole superiori della città e lungo le linee di bus e tram che gli studenti frequentano maggiormente per recarsi a lezione. Grazie al fiuto del pastore tedesco Tenai, cane antidroga in servizio al comando di via Coghetti da sei mesi, è stato possibile ritrovare le sostanze sequestrate, tutte nascoste tra aree verdi, arbusti e infrastrutture del trasporto pubblico locale.

«Vorrei sottolineare come questo tipo di attività – commenta il vicesindaco e assessore alla sicurezza Sergio Gandi – dimostrino un’attenzione specifica verso il contrasto allo spaccio e verso il disagio giovanile. L’attività del Comune e del Comando prevedono da tempo questo genere di servizi, soprattutto intorno alle scuole e ai luoghi più frequentati dagli studenti, ma è chiaro che l’impiego di un cane antidroga ha migliorato l’efficacia degli interventi. L’acquisizione del cane Tenai nasce proprio nell’ambito del progetto “Fight for drugs”, attraverso il quale abbiamo ottenuto il finanziamento che ci ha permesso di addestrarlo».

Seguici sui nostri canali