Cronaca
Sempre cosciente

Ennesimo incidente per la ciclista Claudia Cretti: ricoverata in ospedale, non è grave

Si tratta del terzo scontro per la ciclista di Costa Volpino, che si è schiantata con il retro di un furgone. Niente di paragonabile ai fatti del 2017 e del 2021

Ennesimo incidente per la ciclista Claudia Cretti: ricoverata in ospedale, non è grave
Cronaca 06 Gennaio 2023 ore 10:47

Un altro incidente, con risvolti fortunatamente non gravi, per la ciclista Claudia Cretti: nel pomeriggio di ieri (giovedì 5 gennaio), intorno alle 15.30, la ragazza è stata infatti investita a Darfo Boario Terme da un furgone.

Gli incidenti del 2017 e del 2021

L’episodio, riportato da L’Eco di Bergamo, è avvenuto mentre l’atleta di Costa Volpino si stava allenando in vista del ritiro con la Nazionale paralimpica a Francavilla al Mare in Abruzzo, previsto per lunedì prossimo (9 gennaio). Per la 26enne, si tratta del terzo incidente nel giro di cinque anni.

Il più grave fu il primo del 2017, quando nel corso del Giro d’Italia femminile cadde in un tratto in discesa mentre sfiorava i 90 chilometri orari. Al termine di un intervento chirurgico, le era stata applicata una placca di metallo tra le ossa del cranio. Nel 2021 era invece caduta mentre si allenava sulla pista ciclabile in costruzione a Pisogne.

Scontro con un furgone

Dalle prime ricostruzioni su quanto accaduto ieri, mentre si trovava su via Bonara un furgone ha svoltato in via Stassano e la ciclista ha urtato la parte posteriore del veicolo. Secondo Cretti, il guidatore avrebbe fatto un sorpasso per poi svoltare all’improvviso a destra, per cui le sarebbe stato impossibile evitare lo scontro. In seguito, Cretti è caduta a terra, riportando traumi a mandibola, spalla e costato.

Nel giro di pochi minuti è arrivata l’ambulanza del 118, che l’ha poi trasportata all’ospedale di Esine. Le sue condizioni non sarebbero preoccupanti: la giovane non ha mai perso conoscenza, ma è rimasta in struttura per ulteriori accertamenti.

Seguici sui nostri canali