Arriva da Varese

Enrico Ricci è il nuovo prefetto, esperto di emergenze per calamità naturali

Enrico Ricci è il nuovo prefetto, esperto di emergenze per calamità naturali
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ministero dell’Interno ha deciso in fretta: il nuovo prefetto di Bergamo è Enrico Ricci. Arriva da Varese, dove guidava la prefettura dal 23 luglio 2018 e succede a Elisabetta Margiacchi, che il 1 aprile è andata in pensione per raggiunti limiti di età.

Ricci, 60 anni, è nato a La Spezia. Laureato in Giurisprudenza all’università di Pisa, è entrato nei ruoli dell’amministrazione civile dell’Interno il 3 aprile 1989. Prima di essere nominato a Varese, era stato prefetto della provincia di Massa Carrara dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018, dopo aver prestato servizio nelle sedi di Pisa, Genova e Torino come capo di gabinetto e dirigente dei servizi elettorali. A Torino era stato anche vice prefetto vicario. Nel suo curriculum c’è una specifica competenza nelle emergenze per calamità naturali e forse anche per questo è stato scelto per guidare Bergamo in questo momento drammatico.

«Apprezzo che il governo abbia rapidamente scelto il nuovo prefetto – ha detto il sindaco di Bergamo Gori -. Viviamo un momento di particolare difficoltà ed è importante che la prefettura abbia una solida guida. Non conosco personalmente il prefetto Ricci, ma ho raccolto giudizi molto positivi da chi ha lavorato con lui, a partire dal sindaco di Varese Davide Galimberti, sinceramente dispiaciuto per la sua partenza. Dopo diverse “prefette” - l’ultima delle quali, la dottoressa Margiacchi, ringrazio per il lavoro svolto e saluto affettuosamente - è il primo prefetto “maschio” con cui mi trovo a collaborare. Sono certo che sarà un’esperienza positiva».

Seguici sui nostri canali