Pericolo

Esce di strada e si schianta: aveva un tasso alcolico 6 volte sopra il limite

L'incidente a Olginate, nel Lecchese. Via la patente, macchina sotto sequestro e denuncia per un 40enne bergamasco

Esce di strada e si schianta: aveva un tasso alcolico 6 volte sopra il limite
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo aveva alzato il gomito ma si era preso una vera sbornia, il 40enne bergamasco che è stato "pizzicato" con un tasso alcolico 6 volte sopra il limite. Il test gli è stato fatto perché l'uomo è uscito fuori strada e si è schiantato. Si è anche beccato una denunciato dalla polizia locale di Olginate, nel Lecchese: gli agenti sono arrivati grazie alla chiamata di un passante.

L’episodio risale al tardo pomeriggio di lunedì 3 aprile quando, attorno alle 17.30, al comando di Piazza Volontari del Sangue è arrivata la segnalazione, da parte di un cittadino olginatese, in merito alla  presenza di un veicolo incidentato finito fuori strada lungo via Spluga, la provinciale che collega Olginate a Lecco.

Sul posto si è immediatamente precipitata una pattuglia con a bordo il comandante Matteo Giglio e il vice comandante Francesco Carroccio che hanno costatato il sinistro trovando il veicolo parcheggiato nell’erba, fuori dalla carreggiata, con un uomo nelle sue vicinanze visibilmente in stato alterato.“Il conducente del veicolo - ha spiegato il vicecomandante Carroccio - alla richiesta di spiegazioni in merito al sinistro ha risposto con frasi sconnesse senza dare una spiegazione. Subito ci siamo accorti che la persona si trovava in stato confusionale e presentava un alito vinoso".

Dopo aver effettuato i rilievi del caso e avere accertato che l’uomo, un quarantenne residente nella Bergamasca, fosse uscito illeso dal sinistro gli agenti lo hanno condotto al Comando per gli accertamenti di rito.

“L’uomo - continua Carroccio - è risultato con un tasso alcolemico di 3,06 mg/dL, ben 6 volte superiore al consentito (0,50 mg/dL). Fortunatamente nessuno si è fatto male e si sono registrati solamente danni materiali alle cose. Se l'auto, invece di uscire di strada, avesse invaso la corsia opposta andando contromano, visto l'orario di punta in cui tutti escono da lavoro,  sarebbe stato un grosso problema”. Al trasgressore oltre ad essere stata ritirata la patente e sequestrata l’autovettura è stata anche notificata una denuncia per “guida in stato di ebbrezza” con l'aggravante di avere causato un incidente.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali