Escursione sul Piz Ursera, Claudio Trussardi di Clusone stroncato da un malore
L'uomo, 74 anni, è deceduto domenica (13 marzo) quando, dopo l’ascesa, era prossimo a fare ritorno a casa
Si trovava sul Piz Ursera, in Svizzera, insieme a una comitiva del Cai di Clusone, sezione Rino Olmo per una gita di sci alpinismo, quando ha accusato un malore che gli è stato fatale. Claudio Trussardi, 74 anni, di Clusone, è deceduto nel primo pomeriggio di domenica (13 marzo) quando insieme al gruppo, dopo aver terminato l’ascesa, era ormai prossimo a fare ritorno a casa.
Arrivato nelle vicinanze del luogo in cui avevano parcheggiato le autovetture, il settantaquattrenne, grande appassionato di montagna e soprattutto di sci alpinismo, si è accasciato a terra. Trussardi, escursionista preparato che spesso partecipava alle gite organizzate dal Cai, è stato subito soccorso dai compagni della comitiva, che hanno effettuato le manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dell’arrivo dei soccorritori svizzeri, arrivati in elicottero poco dopo.
Nonostante l’intervento tempestivo, però, purtroppo, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il corpo è stato trasferito all’ospedale di Poschiavo, in attesa che la salma venga rimpatriata.