Perso in montagna

Escursionista partito da Foppolo si perde: ritrovato nella zona del Monte Toro

L'uomo, a causa della nebbia e della scarsa visibilità, ha perso il sentiero. Soccorso dalla VI Orobica (Val Brembana) sta bene

Escursionista partito da Foppolo si perde: ritrovato nella zona del Monte Toro
Pubblicato:
Aggiornato:

Partito per un'escursione, si è perso in alta montagna. Una brutta disavventura quella accaduta a un escursionista che ieri, giovedì 18 maggio, fortunatamente a lieto fine: l'uomo è stato ritrovato in buone condizioni nella zona del Monte Toro, a cavallo tra le province di Bergamo e Sondrio.

L'escursionista, come riportano i colleghi di PrimaLaValtellina, era partito ieri da Foppolo, con l'intento di arrivare in cresta. Non aveva però fatto i conti con la nebbia e la scarsa visibilità, che gli hanno fatto perdere il sentiero e reso difficoltoso il salvataggio. In quelle condizioni atmosferiche, infatti, non è stato possibile inviare ai soccorritori le coordinate della sua posizione.

Cnsas Monte Toro 1
Foto 1 di 3
Cnsas Monte Toro 33
Foto 2 di 3
Cnsas Monte Toro 2
Foto 3 di 3

In serata, la centrale ha attivato il Soccorso Alpino che ha inviato subito quindici tecnici della VI Orobica, Stazione di Valle Brembana, per vicinanza in termini geografici.

Allertati e pronti a partire anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Sondrio, competente per territorio: la zona in cui l'escursionista si è perso fa parte del Comune di Fusine, in provincia appunto di Sondrio.

Raggiunto dai soccorritori, l'uomo sta bene: è stato accompagnato quindi verso il passo Dordona.

Seguici sui nostri canali