Escursionista perde il sentiero per tornare a casa, ritrovato nella notte (sta bene)
A far scattare l’allarme è stata la moglie dell’uomo, le aveva telefonato per dirle che aveva smarrito l'orientamento
Disavventura dal lieto fine per un escursionista di 69 anni, originario di Treviglio, che ieri sera (giovedì 30 settembre) si era perso lungo i sentieri di Cusio, località in Valle Averara, una laterale dell’alta Val Brembana.
Il sessantanovenne è stato trovato dopo una notte di ricerche in una zona vicina al monte Mincucco. Era in buone condizioni di salute, ma ciononostante è stato comunque preso in cura dal personale sanitario intervenuto sul posto.
A far scattare l’allarme è stata la moglie dell’uomo, con cui era riuscita a parlare poco prima delle 19. L’escursionista le aveva telefonato per dirle che non riusciva più a trovare il sentiero per ritornare a casa, forse a causa della nebbia fitta, e che di conseguenza sarebbe sceso verso valle senza però essere in grado di indicare una posizione precisa.
Terminata la telefonata, la donna ha chiamato i vigili del fuoco per chiedere aiuto. Per le ricerche sono intervenuti i carabinieri, gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco, con i cani da ricerca e anche il nucleo speleologico Saf.