Fatti esplodere quattro bancomat nel fine settimana: a Seriate, Trescore, Pedrengo e Madone
Da gennaio sono già 16 gli episodi sul territorio. In totale sono stati “prelevati”, tra sabato 12 e domenica 13 aprile, oltre 150mila euro

E siamo a 16. Un’ecatombe di bancomat fatti esplodere, in provincia, da gennaio a oggi, con ben 4 colpi tra sabato 12 e domenica 13 aprile. In azione una banda di tre o quattro malviventi che ha usato la tecnica del gas per far saltare gli sportelli, agendo con estrema rapidità.
I colpi a Seriate e Trescore
Nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 sono finite nel mirino la Bpm di Seriate e la Popolare di Sondrio di Trescore.
Colpi distanti soltanto una ventina di minuti uno dall’altro, tra le tre e le quattro di notte, e che avrebbero fruttato un bottino complessivo stimato in quasi 120 mila euro.
Pedrengo e Madone nel mirino
A sole 24 ore di distanza, nella notte tra sabato 12 e domenica 13 aprile, è stata la volta di Pedrengo e Madone. A Madone, in via Italia 4, i ladri hanno mandato in frantumi lo sportello del Banco Bpm alle 2.30.
A Pedrengo stessa modalità per impossessarsi del denaro della Bcc Bergamasca di via Frizzoni, alle 4.15. Con la tecnica della «marmotta» i malviventi hanno fatto saltare lo sportello bancomat. Sul posto i carabinieri di Seriate. Ancora da quantificare il bottino.
L’escalation di colpi
Nei mesi precedenti sono state assaltate banche di Suisio, Torre Boldone, Bagnatica, Urgnano, Calusco d’Adda, Bonate Sopra, Bottanuco, Brembate Sopra, Martinengo (per ben due volte), Nembro e Cavernago. L’escalation di colpi è stato al centro di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso 12 febbraio in Prefettura.
Comunque la si guardi, questi 4 mesi di continui attacchi agli sportelli bancomat, impuniti, fanno fare una figura di mer.... a chi è deputato a far rispettare l'ordine pubblico
Che quello che avevo scritto su un altro episodio del genere , che sarebbe bastato presidiarne uno intatto per prenderli era forse più che vero e non ci voleva un'intelligenza artificiale per farlo ma solo costanza ! Va bè lavoreranno ancora ...