Ferito alla gamba e bloccato in zona impervia: recuperato fungaiolo a Valbondione
Si tratta di un 63enne scivolato nella giornata di ieri (domenica 13 agosto) in un'area piena di tralicci. Calato in barella alla mulattiera
Era scivolato mentre cercava funghi nel bosco, andando a finire in una zona impervia di Valbondione e riportando diverse ferite, insieme a un trauma alla gamba.
Una zona impervia
Il Soccorso alpino è così entrato in azione ieri (domenica 13 agosto), alle 17 circa, con i tecnici diretti in località Cà Nöa per recuperare un 63enne che era riuscito a chiedere aiuto, ma si trovava in una posizione difficilmente localizzabile dalla squadra. Si è poi scoperto dove si trovasse, perché tra i tecnici (cinque in tutto) alcuni conoscevano molto bene il territorio. Nel frattempo, era anche decollato da Brescia l'elisoccorso di Areu, che ha effettuato un sorvolo sull'area ed ha individuato l'uomo.
Ferito calato in barella alla mulattiera
Il problema è che non era possibile arrivare direttamente dal ferito, con una sospetta frattura alla gamba, con il velivolo perché era in mezzo a un bosco fitto con tralicci, quindi l'atterraggio è avvenuto in piazzola. I tecnici hanno raggiunto a piedi l’uomo e hanno effettuato una prima valutazione sanitaria, mentre l’équipe (medico e infermiere) e il tecnico di elisoccorso del Cnsas sono stati portati in prossimità dell’area d’intervento.
Il ferito è stato stabilizzato e messo in sicurezza, spostato con due calate in barella portantina nel bosco fino alla mulattiera, poi con la jeep ambulanzata portato fino alla piazzola. Lì lo attendeva l’elicottero per il trasporto in ospedale. Il tutto si è concluso intorno alle 20.