progettando il futuro

Feste dell'Unità, il Pd bergamasco è al lavoro per organizzarle a partire da agosto

Allo studio un nuovo format: niente balli e musica dal vivo, ma non si rinuncia ai dibattiti e agli approfondimenti

Feste dell'Unità, il Pd bergamasco è al lavoro per organizzarle a partire da agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche le tradizionali “Feste de l'Unità” cui siamo stati abituati quest’anno subiranno inevitabilmente alcune modifiche. Ogni anno, da maggio ai primi di settembre, la Bergamasca si animava di dibattiti e iniziative: nel 2019 la comunità democratica aveva organizzato ben 19 feste in provincia, ma ora è «impossibile organizzarle tutte», spiega il segretario provinciale del PD Davide Casati.

«Gli appuntamenti in programma fino a luglio sono stati cancellati - prosegue -. Comunque non ci fermiamo: siamo al lavoro per mettere a punto proposte di momenti di condivisione nei mesi successivi e nel massimo rispetto delle norme per la tutela della salute pubblica».

Quindi niente balli e musica dal vivo, ma non si rinuncia ai dibattiti e agli approfondimenti. «La situazione epidemiologica cambia di settimana in settimana - aggiunge Daniele Fugini, responsabile dell'organizzazione delle Feste dell'Unità -. Al momento, ci stiamo confrontando per le feste di Brembate, Gandosso, Stezzano e Alto Sebino, ma il format è tutto in divenire. La voglia di incontrarsi è tanta, soprattutto per la nostra comunità che è abituata a ritrovarsi e stare insieme, ma il periodo delicato vieta qualsiasi tipo di leggerezza».

Inoltre, è stato rimandato al 2021 anche il debutto della Festa de L'Unità di Zogno, la cui prima edizione, organizzata dal circolo locale, in programma a luglio. Nel frattempo, i circoli del PD della zona hanno voluto lanciare un messaggio di incoraggiamento ai bergamaschi, affiggendo un maxi cartellone al Rondò delle Valli con la scritta: «Torneremo più grandi di prima, più uniti di sempre».

Seguici sui nostri canali