Cronaca
Dopo anni di attesa

Finalmente ecco il ponte sull'Oglio che collega Brescia e Bergamo: il video della posa

Un momento che si aspettava da tempo. La struttura, che sarà lunga tre chilometri, sarà completata entro fine anno e metterà in comunicazione Pontoglio e Palosco

Cronaca 31 Luglio 2020 ore 11:51

È stato posizionato il 29 luglio dopo anni d’attesa. Finalmente, come raccontano i colleghi di PrimaBrescia, c’è il ponte che unisce le sponde dell’Oglio e collega Pontoglio con Palosco.

Come dicevamo, un’opera attesa da anni. È stato un momento "epico" quello di mercoledì 29 luglio. Dopo mesi e mesi di lavori, è infatti stato posizionato il ponte che collega le due sponde del fiume Oglio. Questo, interamente sul territorio di Pontoglio, si congiunge però con Palosco e unisce (finalmente) Brescia e Bergamo. Si tratta di un investimento che si aggira (in totale) intorno ai 10 milioni ed è finanziato da Provincia e Regione. Il Comune di Pontoglio, invece, contribuirà per circa 775 mila euro.

5 foto Sfoglia la gallery

Il bando di gara era stato vinto dalla ditta Doronzio Infrastrutture Srl di Barletta. La struttura sull’acqua è lunga 60 metri ed è completamente realizzata in acciaio corten. È completamente antisismico. Sarà applicata una soletta armata di 20 centimetri e su questa verrà appoggiato l’asfalto. L’opera completa, di circa tre chilometri (con anche il tratto stradale che si allaccerà alla Sp469), dovrebbe essere consegnata per la fine dell’anno.