Massima allerta

Finti tecnici e vigili cercano di entrare nelle case: raffica di furti tra Vailate e Misano

Le segnalazioni dei residenti si susseguono negli ultimi giorni. Intensificati i controlli di Carabinieri e Polizia locale

Finti tecnici e vigili cercano di entrare nelle case: raffica di furti tra Vailate e Misano
Pubblicato:
Aggiornato:

Cittadini all'erta nelle zone tra Vailate e Misano, dove da un po' di giorni a questa parte una banda di ladri sta mettendo a segno una serie di colpi nelle case. La situazione, che sta causando molta preoccupazione tra i residenti, è riportata dai colleghi di PrimaTreviglio.

Cercano di entrare con una scusa

Il copione è quasi sempre lo stesso: suonano cercando di entrare con una scusa, spacciandosi a seconda dei casi come tecnici del gas o di qualche altra società, in certi casi agenti della Polizia locale. In seguito, quando il proprietario ignaro gli apre la porta, senza che se ne accorga raccolgono un bel bottino, per poi dileguarsi. Un modus operandi che colpisce soprattutto persone che tendono a fidarsi e più indifese degli altri, come ad esempio gli anziani.

L'ultimo, anche se non ancora confermato ufficialmente, sarebbe avvenuto nella tarda mattinata di oggi (mercoledì 28 giugno), intorno alle 11, a Misano in via Padre Anelli. Un testimone avrebbe riferito di due ragazzi con cappello e mascherina, a bordo di una Bmw bianca. Uno di loro si sarebbe spacciato per un tecnico del gas, alludendo a una perdita in casa. Altro episodio si è avuto ieri in via Colombo, il pomeriggio intorno alle 15.

Cittadini in allerta a Vailate

La situazione sta incominciando a diventare problematica, tant'è che la stessa politica locale si è mobilitata cercando di allertare la popolazione. L'ex assessore Roberto Sessini di Vailate ha infatti messo in guardia i residenti, chiedendo di fare passaparola e tutelare soprattutto le persone di una certa età, maggiormente esposte a questo genere di raggiro. In particolare, ha denunciato la presenza di falsi agenti della Polizia locale: «I nostri due vigili li conosciamo tutti, altri non ce ne sono».

L'appello del sindaco di Misano

All'appello ha fatto seguito la raccomandazione del sindaco di Misano, Daisy Pirovano, che ha già allertato le forze dell'ordine per intensificare i controlli sul territorio. Ha confermato il susseguirsi di furti in paese, aggiungendo che i Carabinieri sono al lavoro e di pattuglia e raccomandano di segnalare auto, personaggi o comportamenti sospetti.

«Prestate particolare attenzione a persone mascherate, incappucciate o comunque non chiaramente riconoscibili e a presunti operatori di società di gas, luce o chi si spaccia per agente di Polizia locale, che cercano di farsi aprire la porta adducendo come motivo fantomatici controlli e sopralluoghi - ha scritto la prima cittadina -. Grazie al lavoro delle Forze dell’ordine, alla collaborazione della Polizia locale (sono ripresi questa settimana anche i pattugliamenti congiunti con la Polizia locale di Vailate e Capralba) e al sistema di videosorveglianza, mi auguro che i colpevoli vengano presto arrestati».

Seguici sui nostri canali