Un francese di 38 anni senza fissa dimora è stato denunciato per furto aggravato dopo aver sottratto l’automobile a un pensionato di 85 anni nel parcheggio dell’ospedale di Ponte San Pietro. Il raggiro è avvenuto nella mattinata di lunedì 17 novembre.
La scoperta del furto e la denuncia
Come riportato dai colleghi di Prima la Martesana, l’anziano si era recato al Pronto Soccorso per una visita quando, all’arrivo, è stato avvicinato dal malvivente che si è qualificato come operaio addetto al parcheggio. Il truffatore ha convinto la vittima a consegnargli le chiavi dell’auto, millantando di offrire un servizio disponibile per gli utenti della struttura sanitaria.
Al termine della visita medica, il pensionato è tornato nel parcheggio ma del suo veicolo non c’era più traccia. Resosi conto di essere stato raggirato, l’85enne si è immediatamente diretto alla Stazione dei Carabinieri di Ponte San Pietro per presentare denuncia e fornire tutti i dettagli dell’accaduto.
I militari dell’Arma hanno prontamente attivato le ricerche, diffondendo una segnalazione con il numero di targa del mezzo rubato e la descrizione fisica del sospettato.
Il ritrovamento a Trezzo sull’Adda
Le indagini hanno dato rapidamente i loro frutti. I Carabinieri della Stazione di Trezzo sull’Adda hanno individuato l’auto in piazza Biffi e, nelle immediate vicinanze, hanno riconosciuto un uomo corrispondente all’identikit fornito dalla vittima. Il 38enne francese è stato fermato e identificato.
L’automobile è stata restituita al legittimo proprietario, mentre per il responsabile del furto è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per furto aggravato.