Palanorda, Sabato, 20.30

Foppa, arriva la sfida con Yamamay Squadra rivelazione della stagione

Foppa, arriva la sfida con Yamamay Squadra rivelazione della stagione
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di copertina di Stefano Ferrari.

 

Dopo il turno di riposo goduto nel weekend scorso - la Liu Jo Modena era impegnata nei preliminari di Champions League pertanto la gara si recupererà nella città emiliana mercoledì 23 alle 20.30 - la Foppapedretti Bergamo è pronta a giocare d'anticipo. Domani al PalaNorda (fischio d'inizio alle 20.30, arbitri Cerra e Goitre) arriverà l'Unet Yamamay Busto Arsizio, seconda in classifica appaiata alle nostre, formazione rivelazione di queste prime quattro giornate.

 

 

A inizio campionato, la squadra allenata da Mencarelli era stata accreditata con la credenziale di mina vagante, ossia un team in grado di poter rivelarsi la sorpresa stagionale e provare a rompere le uova nel paniere a qualche big. Ad oggi, dopo la pesante sconfitta nel match inaugurale contro la Liu Jo Modena, l'UYBA ha infilato tre autoritari successi contro Bolzano, Montichiari e Club Italia, sfruttando al meglio un calendario che ha fin qui agevolato le farfalle. Diouf e compagne  finora hanno affrontato solamente un membro della top six (Bergamo, Casalmaggiore, Conegliano, Modena, Novara e Scandicci, rigorosamente in ordine alfabetico) e ora dovranno verificare le proprie ambizioni contro la Foppa, ossia la squadra che in questa prima fase della stagione ha mostrato la miglior pallavolo.

La compagine bustocca, pur essendo un gradino sotto le nostre, è una squadra che regala qualcosa in seconda linea, ma può essere molto pericolosa in prima. Soprattutto vista la presenza in campo di martelli del calibro di Valentina Diouf, che conosciamo molto bene per averla apprezzata anche a Bergamo, e della ventenne dominicana Martinez, e di due muratrici come l'ex Stufi e la capitana Pisani. Per completare lo schieramento iniziale, Mencarelli schiererà in palleggio Noemi Signorile, altra ex dell'incontro, la greca Vasilantonaki (altra giovane atleta che ha mostrato progressi nelle ultime stagioni) in posto quattro e la polacca Witkowska nelle vesti di libero, con Cialfi, Berti, Fiorin, Negretti e Moneta pronte a subentrare.

Foppa Novara 30.10.2016
Foto 1 di 4
Foppa Novara 30.10.2016
Foto 2 di 4
Foppa Novara 30.10.2016
Foto 3 di 4
Foppa Novara 30.10.2016
Foto 4 di 4

Osservando invece ciò che più ci interessa, ossia la nostra sponda, la Foppa sarà chiamata a confermare quanto di buono messo in luce nelle gare contro Firenze e, soprattutto, in quelle contro Scandicci e Novara. Al fine di presentarsi nelle migliori condizioni per questo appuntamento, che potrebbe valere la quarta vittoria consecutiva e la riconquista della vetta della classifica anche solo per una notte, la squadra ha disputato un'amichevole contro Monza, vinto dalle rossoblù 3-1 grazie ancora a una buona prova dell'intero collettivo (20 punti per Skowronska, 12 per Sylla, 11 per la rientrante Gennari) che continua a mostrarsi in buone condizioni. Lo schieramento anti-Busto dovrebbe essere quello che fin qui ha brillato, con Lo Bianco in regia, Skowronska opposta, Guiggi e Popovic al centro, Partenio e Sylla in posto quattro e Suelen libero, ma con una Gennari che scalpita sempre più e che potrebbe essere lanciata per la prima volta dall'inizio al posto di una Partenio che fino ad oggi l'ha egregiamente sostituita.

 

Così in campo (Bergamo, PalaNorda, sabato ore 20.30, diretta su RaiSport):
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Partenio, Sylla, Suelen (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Paggi, Venturini, Gennari, Cardullo.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Signorile, Diouf, Stufi, Pisani, Vasilantonaki, Martinez, Witkowska (L). Allenatore: Mencarelli. A disposizione: Cialfi, Berti, Fiorin, Moneta, Spirito, Negretti.
Arbitri: Alessandro Cerra e Mauro Goitre

Il programma della 5^ giornata d'andata
Sabato 12 novembre ore 18
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Metalleghe Montichiari
Sabato 12 novembre ore 20.30 (diretta su RaiSport)
Foppapedretti Bergamo-Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica 13 novembre ore 17
Pomì Casalmaggiore-Imoco Volley Conegliano
Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci-Saugella Team Monza
Sudtirol Bolzano-Club Italia Crai

Classifica
Pomì Casalmaggiore 10, Foppapedretti Bergamo* 9, Unet Yamamay Busto Arsizio 9, Imoco Volley Conegliano 9, Savino Del Bene Scandicci 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Igor Gorgonzola Novara 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 3, Club Italia Crai 2, Sudtirol Bolzano 1, Metalleghe Montichiari 0.
*una partita in meno

Seguici sui nostri canali