Foppa, continua il tour de force aspettando (magari) un nuovo arrivo

Prosegue il tour de force a organico ridotto della Foppapedretti Bergamo, che domani a Monza (fischio d'inizio ore 17, arbitri Giuliano Venturi e Rachela Pristerà) scenderà in campo per la terza volta in nove giorni affrontando le padrone di casa della Saugella. L’obiettivo sarà sempre il solito: cercare di mettere ulteriore fieno in cascina al fine di difendere la quarta posizione dagli attacchi della Savino del Bene Scandicci, distante tre lunghezze e domani impegnata in casa dell'Unet Yamamay Busto Arsizio. Il tutto sperando che la prossima settimana sia - forse - quella buona per l'arrivo di una giocatrice in grado di dare una mano, visto e considerato che, in questo momento, la coperta in casa rossoblù è piuttosto corta.
All'assenza di Skowronska va infatti aggiunta anche quella di Mina Popovic che, dopo aver saltato gli ultimi incontri, non sarà del match nemmeno a Monza, con la speranza di provare a recuperarla almeno per il successivo impegno in casa del Club Italia. Pertanto non ci dovrebbero essere dubbi sullo schieramento iniziale con Lo Bianco in cabina di regia, Guiggi e capitan Paggi al centro, Sylla, Partenio e Gennari martelli e Cardullo, ottima nell'ultimo match contro Montichiari, nelle vesti di libero. La mission della Foppa dovrà essere sempre quella: cercare di sbagliare il meno possibile (soprattutto al servizio) e ricevere con un'alta qualità, al fine di permettere a Lo Bianco di giocare bene al centro e cambiare spesso le trame offensive.
Il calendario offre - almeno sulla carta - un turno favorevole alle rossoblù, ma di questi tempi è meglio non dare troppo credito ai pronostici. Monza, terzultima in classifica con 16 punti (a +4 sulla zona calda), è reduce dal una bella affermazione per 3-0 in casa di Modena e nel turno precedente aveva fatto sudare le proverbiali sette camicie alla Savino Del Bene Scandicci, uscita vincitrice al PalaIper solamente al quinto set. Coach Delmati dovrebbe schierare Dall'Igna in cabina di regia con Tomsia - arrivata da Conegliano nella sessione invernale di mercato - nelle vesti opposta, l'ex Aelbrecht e Candi al centro, Eckerman e Begic schiacciatrici-ricevitrici e Arcangeli libero, con Segura, che all'andata fu autrice di un'ottima prestazione con 17 punti e 5 aces, che partirà dalla panchina.
Così in campo (PalaIper, Monza, domenica ore 17)
Saugella Team Monza: Dall'Igna, Tomsia, Candi, Aelbrecht, Begic, Eckerman, Arcangeli (L). Allenatore: Delmati. A disposizione: Balboni, Nicoletti, Devetag, Segura, Bezarevic, Lussana.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Partenio, Guiggi, Paggi, Sylla, Gennari, Cardullo (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Popovic, Venturini, Suelen.
Arbitri: Giuliano Venturi e Rachela Pristerà
Programma 18^ giornata
Sabato 18 febbraio, ore 20.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Igor Gorgonzola Novara
Domenica 19 febbraio, ore 15
Club Italia Crai - Imoco Volley Conegliano
Domenica 19 febbraio, ore 17
Saugella Team Monza - Foppapedretti Bergamo
Metalleghe Montichiari - Sudtirol Bolzano
Domenica 19 febbraio, ore 18
Unet Yamamay Busto Arsizio - Savino Del Bene Scandicci
Giovedì 2 marzo, ore 19
Il Bisonte Firenze - Pomì Casalmaggiore
Classifica
Imoco Volley Conegliano 43, Pomì Casalmaggiore 39, Igor Gorgonzola Novara 35, Foppapedretti Bergamo 32, Savino Del Bene Scandicci 29, Unet Yamamay Busto Arsizio 25, Sudtirol Bolzano 23, Liu Jo Nordmeccanica Modena 22, Il Bisonte Firenze 20, Saugella Team Monza 16, Metalleghe Montichiari 12, Club Italia Crai 10