Palanorda, 15 febbraio, 20.30

Foppa, riaccendiamo il motore?

Foppa, riaccendiamo il motore?
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la pesante battuta d'arresto in casa dell'Unet Yamayay Busto Arsizio, il motore della Foppapedretti Bergamo deve necessariamente rimettersi in moto. Ora il principale obiettivo delle rossoblù - in attesa di capire quando e cosa il mercato regalerà a Lavarini - è quello di difendere l'attuale quarta posizione in classifica dagli attacchi provenienti dalla Savino Del Bene Scandicci (quinta a tre lunghezze) e dall'UYBA (sesta a quattro) che pian piano si stanno riavvicinando, pertanto domani (fischio di inizio alle 20.30, arbitri Giorgia Spinnicchia e Maurina Sessolo) contro la Metalleghe Montichiari, sarà necessario riscattare il brutto 3-0 subito sabato scorso in diretta televisiva e tornare ad effettuare dei passi in avanti.

 

 

In questo senso il calendario porge una mano alla Foppa, mettendola di fronte alla penultima della classe. Montichiari ha fin qui raccolto 12 punti, precede solamente il Club Italia (fermo a quota 10), ma è in piena lotta salvezza, considerando che Monza sta davanti alle bresciane solamente di una lunghezza. E le ultime gare di campionato hanno mostrato una Metalleghe decisamente battagliera e dura a morire, come testimoniano il tie-break perso a Novara (dopo che la squadra di Barbieri era avanti 2-0), il successo per 3-0 sull'UYBA e la recente sconfitta, sempre al tie-break, contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Pertanto sarà assolutamente vietato rilassarsi contro una formazione che ha nell'opposta serba Malagurski il proprio principale terminale offensivo, Busa e Nikolic schiacciatrici di posto quattro, Gioli e Lualdi - Efimienko ha+è riportato una distorsione alla caviglia sinistra contro Modena e sarà out - al centro, Dalia in palleggio e Ruzzini libero.

 

 

Ciò che deve fare la Foppa, ormai lo abbiamo ribadito in più occasioni. Con una coperta cortissima Lavarini ha poco da scegliere e da inventare. Dovrà cercare di essere il più efficace possibile al servizio, ricevere con un'alta qualità in modo da poter sollecitare spesso il gioco al centro, che si è rivelato l'arma vincente contro Modena. Inoltre, la speranza è anche quella di recuperare Mina Popovic - out contro Busto Arsizio per il riacutizzarsi di un fastidio ad una spalla - al fine di avere maggiore incisività a muro e in attacco, nonostante capitan Paggi abbia fatto il proprio dovere nella sfida di sabato scorso. Per il resto Lavarini ha il solito schieramento obbligato: Lo Bianco in cabina di regia, Partenio, Gennari e Sylla martelli, Guiggi al centro e Suelen libero.

 

Così in campo (PalaNorda, Bergamo, 15 febbraio ore 20.30):
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Partenio, Guiggi, Paggi, Sylla, Gennari, Suelen (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Popovic, Cardullo.
Metalleghe Montichiari: Dalia, Malagurski, Gioli, Lualdi, Busa, Nikolic, Ruzzini (L). Allenatore: Barbieri. A disposizione: Boldini, Domenighini, Efimienko, Gravesteijn, Aquilino.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia e Maurina Sessolo

Programma della 17^ giornata
Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Imoco Volley Conegliano
Pomì Casalmaggiore - Unet Yamamay Busto Arsizio
Liu Jo Nordmeccanica Modena - Saugella Team Monza
Foppapedretti Bergamo - Metalleghe Montichiari
Sudtirol Bolzano - Il Bisonte Firenze
Savino del Bene Scandicci - Club Italia

Classifica
Imoco Volley Conegliano 40, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 35, Foppapedretti Bergamo 29, Savino Del Bene Scandicci 26, Unet Yamamay Busto Arsizio 25, Liu Jo Nordmeccanica Modena 22, Sudtirol Bolzano 21, Il Bisonte Firenze 19, Saugella Team Monza 13, Metalleghe Montichiari 12, Club Italia Crai 10.

Seguici sui nostri canali