Foppa, dopo il saluto a Skowronska è tempo di fare di necessità virtù
Dopo la batosta incassata a Novara domenica scorsa, la Foppapedretti dovrà necessariamente rialzare la testa nella sfida di domani sera (fischio d'inizio ore 20.30, diretta su RaiSport, arbitri Andrea Puecher e Andrea Pozzato) quando al PalaNorda arriverà la Liu Jo Modena. Ritrovare la via del successo non sarà facile in quanto Lavarini sarà costretto, come contro le piemontesi, a contare solo su tre martelli disponibili. Il mercato non gli ha ancora regalato quell'attaccante necessario come l'aria per provare a rimanere attaccati al trenino delle prime: l'assenza di Skowronska, che ribadiamo ha già chiuso la stagione a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro, si è fatta e si farà sentire, almeno fino a quando Panzetti non donerà a Lavarini una nuova giocatrice. Kozuch? Pavan? Lowe? Un colpo a sorpresa? Staremo a vedere.
Nel frattempo il tecnico rossoblù è e sarà costretto a fare di necessita virtù e schierare obbligatoriamente una formazione scontata più che mai, con Lo Bianco in palleggio, Guiggi e Popovic al centro, Gennari, Sylla e Partenio martelli e Suelen libero. La speranza è quella che le bande crescano in maniera sostanziosa aumentando la propria percentuale offensiva che, contro Novara, si è fermata al 19 percento. Questo perché ripetere la prestazione di domenica scorsa significherebbe incassare quasi certamente un altro 3-0. Dodici punti complessivi (6 per Gennari, 4 per Partenio, 2 per Sylla) sono un bottino molto misero, soprattutto per Sylla, atleta su cui anche quest'anno la società puntava parecchio ma che domenica ha chiuso con un 13 percento. L'eventuale nuovo innesto sarà sicuramente d'aiuto, ma prima sarà fondamentale la crescita delle atlete già presenti in organico e, sotto questo punto di vista, il match contro Modena rappresenterà un bel banco di prova.
Fino a questo punto della stagione, Modena è la grande delusa. Benché in Europa il cammino delle emiliane sia stato ottimo, in campionato la squadra di Gaspari sta facendo più fatico del previsto. L'attuale settimo posto in classifica con 19 punti - cinque meno delle rossoblù - non corrisponde affatto alle aspettative di inizio anno che prevedevano una Modena ai vertici. A farne le spese è stato il tecnico Lorenzo Micelli, che qualche settimana fa è stato esonerato e sostituito con Marco Gaspari, il quale sta provando a far risalire una squadra che nelle ultime settimane sembra aver ritrovato un po' di smalto. Reduce dal successo su Scandicci - costato la panchina a Chiappafreddo, ora in Toscana è approdato Alessandro Beltrami - Gaspari dovrà decidere se schierare o no la turca Oszoy - non al meglio della condizione - al posto di una fra Marcon e Caterina Bosetti. Per il resto formazione fatta con Ferretti in palleggio, Heyrman e Belien al centro, Brakocevic opposta e Leonardi libero.
Così in campo (PalaNorda, Bergamo, 4/2/17 ore 20.30, diretta RaiSport)
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Partenio, Guiggi, Popovic, Sylla, Gennari, Suelen (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Paggi, Cardullo.
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Ferretti, Brakocevic-Canzian, Heyrman, Belien, Oszoy, Marcon, Leonardi (L). Allenatore: Gaspari. A disposizione: Caracuta, Bianchini, Garzaro, Valeriano, C. Bosetti.
Arbitri: Andrea Puecher e Andrea Pozzato
Il programma della 15^giornata
Sudtirol Bolzano - Imoco Volley Conegliano 0-3 (14-25, 24-26, 22-25)
Sabato 4 febbraio, ore 20.30
Foppapedretti Bergamo - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Unet Yamamay Busto Arsizio - Club Italia Crai
Domenica 5 febbraio, ore 17
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci - Metalleghe Montichiari
Saugella Team Monza - Il Bisonte Firenze
Classifica
Imoco Volley Conegliano* 37, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 31, Foppapedretti Bergamo 27, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 21, Liu Jo Nordmeccanica Modena 19, Sudtirol Bolzano* 18, Il Bisonte Firenze 14, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai 7
*una partita in più