Dalla vetta della classifica

Foppapedretti, stiamo in campana (aspettando la sfida con Monza)

Foppapedretti, stiamo in campana (aspettando la sfida con Monza)
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo aver riconquistato la vetta solitaria della classifica grazie al successo in casa della Liu Jo Nordmeccanica Modena, l'obiettivo della Foppapedretti Bergamo sarà quello di consolidare il primato, sfruttando il fatto di affrontare ostacoli di un gradino inferiore - almeno così dicono carta e graduatoria - e utilizzare questi due match contro Monza e Club Italia per raggiungere le migliori condizioni in vista della Supercoppa, programmata l'8 dicembre al PalaVerde, contro le campionesse d'Italia dell'Imoco Volley Conegliano. Conquistare un bottino pieno nei due imminenti impegni non significherebbe soltanto il mantenimento della vetta ma, verosimilmente, anche allungare ulteriormente sul quinto posto, attualmente occupato dall'Imoco Volley Conegliano con 11 punti contro i 15 delle rossoblù. Concludere il girone d'andata nelle prime quattro posizioni significherebbe infatti avere il vantaggio di disputare nel proprio impianto il match di ritorno del quarto di finale di Coppa Italia.

 

 

Il fatto che si affrontino due avversari più deboli non significa però avere i sei punti già in cassaforte. Ricordate cosa successe l'anno scorso quando la Foppa, dopo le due sconfitte iniziali, sembrava avesse ingranato? Affrontò Vicenza e Club Italia, incassò due battute d'arresto e racimolò solamente un misero punticino. Per questo motivo le prossime partite andranno affrontate con la massima concentrazione, perchè un calo potrebbe far perdere punti preziosi alla squadra di Stefano Lavarini. Come dicevamo in apertura, la neopromossa Monza non rappresenta un ostacolo insuperabile, anzi. Fin qui la compagine allenata da Delmati ha raccolto sei punti in cinque gare (mercoledì 30 novembre recupererà la gara con Modena), vincendo contro Montichiari e Firenze, ma perdendo con Casalmaggiore, Conegliano e Scandicci. Le saugelline - così sono soprannominate le ragazze monzesi - che hanno praticamente avuto due settimane per preparare al meglio questa sfida, dovrebbero presentarsi in campo con la diagonale Dall'Igna-Smirnova, Candi e l'ex Aelbrecht al centro, Eckerman e Segura in posto quattro e Arcangeli libero.

 

LIU JO NORDMECCANICA MODENA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO

 

A differenza di Delmati, Lavarini ha avuto pochissimo tempo per concentrarsi sulla gara contro Monza. Le foppine, alla terza chiamata in otto giorni, hanno mandato segnali positivi da Modena. Uno su tutti il rientro di Cardullo, scesa in campo nel terzo e quarto set al posto dell'infortunata Suelen, che, nonostante non giocasse due set consecutivi dalla primavera scorsa, ha già offerto una prestazione di spessore e si è mostrata pronta per riprendersi la maglia da titolare. La scelta toccherà però a Lavarini che, per la prima volta, potrebbe modificare lo schieramento iniziale della sua Foppa: intoccabile la diagonale Lo Bianco-Skowronska e le centrali Guiggi-Popovic, in posto quattro ci sarà ancora Partenio (autrice di un'ottima prova in Emilia) con Sylla mentre Cardullo potrebbe tornare titolare al posto della brasiliana Suelen che, fino ad oggi, l'ha sostituita in maniera più che egregia.

 

 

Così in campo (Bergamo, PalaNorda, domenica 27/11 ore 17)
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Cardullo (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Paggi, Gennari, Venturini, Suelen.
Saugella Team Monza: Dall'Igna, Smirnova, Aelbrecht, Candi, Eckerman, Segura, Arcangeli (L). All.: Delmati. A disposizione: Balboni, Nicoletti, Devetag, Bezarevic, Begic, Lussana.
Arbitri: Davide Prati e Mariano Gasparro

Programma 7^ giornata
Sabato 26 novembre, ore 21.00
Sudtirol Bolzano - Metalleghe Montichiari
Domenica 27 novembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano - Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci - Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo - Saugella Team Monza

Classifica
Foppapedretti Bergamo 15, Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza* 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2
* una partita in meno

Seguici sui nostri canali