Domenica, ore 17

Foppa, contro tutti i pronostici

Foppa, contro tutti i pronostici

Dopo le vittorie conquistate contro Firenze e Scandicci, la Foppapedretti Bergamo si troverà di fronte un altro avversario ostico, l’Igor Gorgonzola Novara. Un Novara che, dopo un avvio di stagione a singhiozzo, ha trovato il miglior equilibrio ed è risalito in classifica fino alla terza posizione, proprio davanti alle bergamasche che ora inseguono con un solo punto di ritardo. Domenica (ore 17, arbitri Omero Satanassi e Rossella Piana) andrà in scena il cosiddetto “classico” – si affrontano due formazioni che da moltissimi anni si danno gran battaglia -, considerata anche “la sfida degli ex” visto il passato di molte atlete e membri dello staff. Sulla sponda novarese troviamo infatti Francesca Piccinini, Katarina Barun Susnjar, Celeste Plak, Sara Alberti, il tecnico Marco Fenoglio e il vice Stefano Micoli, mentre su quella rossoblù sono presenti Paola Cardullo, Martina Guiggi, Paola Paggi, Laura Partenio, coach Lavarini e Katarzyna Skowronska, che però non sarà della partita a causa dell’infortunio subito domenica scorsa contro Scandicci.

 

Il video con la vittoria dell’andata.

 

E proprio la pesante assenza dell’opposta polacca – la cui diagnosi definitiva dovrebbe essere resa nota nei prossimi giorni, dopo che Skowronska si sarà sottoposta a una nuova risonanza magnetica -, ossia il principale terminale offensivo della Foppapedretti, fa sì che i favori del pronostico siano tutti per le igorine. Questa settimana Lavarini e il proprio staff hanno lavorato con il materiale a disposizione, con Gennari e Partenio in posto quattro e Sylla nelle vesti di opposta. E le sorti del match passeranno proprio dalle braccia di Miriam, che sarà alleggerita dai compiti ricettivi al fine di concentrarsi esclusivamente su quelli offensivi. Il resto della formazione è praticamente scontato, con Lo Bianco in palleggio, Guiggi e Popovic al centro e Suelen libero, con Mori, Paggi, Cardullo e Venturini uniche alternative a disposizione del tecnico rossoblù.

 

 

Al contrario, Marco Fenoglio non ha problemi di questo tipo e, sicuramente, vorrà riscattare la pesante sconfitta subita nel match d’andata al PalaNorda. Anzi, può contare su una vasta gamma di scelta – la dirigenza piemontese ha ingaggiato l’esperta Cristina Barcellini e ceduto in prestito la giovane Sofia d’Odorico alla Lpm Mondovì – che rende difficile capire come l’Igor possa presentarsi in campo. Dopo aver dato fiducia a Cambi nella seconda parte del girone d’andata, ora Fenoglio sembra voglia ripuntare nuovamente su Djikema, partita titolare nelle vittorie contro Bolzano e Montichiari, in diagonale con Barun-Susnjar, Bonifacio e Chirichella al centro, Plak e Pietersen in posto quattro e Sansonna libero; con Piccinini e Alberti pronte a subentrare in caso di necessità.

 

Così in campo (Novara, Pala Igor Gorgonzola, 29/01/17, ore 17):
Igor Gorgonzola Novara: Dijkema, Barun-Susnjar, Chirichella, Bonifacio, Plak, Pietersen, Sansonna (L). Allenatore: Fenoglio. A disposizione: Cambi, Donà, Alberti, Piccinini, Barcellini, Zannoni.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Sylla, Guiggi, Popovic, Gennari, Partenio, Suelen (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Paggi, Cardullo.
Arbitri: Omero Satanassi e Rossella Piana

Programma 2^ giornata di ritorno
Sabato 28 gennaio, ore 21
Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica 29 gennaio, ore 17
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza
Liu Jo Nordmeccanica – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai
Lunedì 30 gennaio, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Sudtirol Bolzano