Condanna definitiva

Foppolo, l’ex sindaco Berera dovrà scontare oltre dieci anni in carcere

Prelevato dai carabinieri di Zogno. Accusato di turbativa d'asta, truffa, bancarotta, concussione, peculato e abuso d'ufficio

Foppolo, l’ex sindaco Berera dovrà scontare oltre dieci anni in carcere

L’incendio (doloso) agli impianti di risalita nel luglio 2016 fu soltanto l’inizio di un’inchiesta che ora, dopo diversi anni, ha portato a un epilogo: l’ex sindaco di Foppolo, Giuseppe Berera, dovrà scontare oltre dieci anni di reclusione. Sabato 4 maggio, come riporta Corriere Bergamo, Berera è stato scortato dai carabinieri di Zogno in carcere.

Per cosa è accusato Berera

Gli inquirenti, negli ultimi anni, hanno dovuto lavorare ai molti fronti di questa complicata vicenda. L’incendio è rimasto senza colpevoli, ma ciò ha portato ad altre accuse: sono ben sei i capi d’accusa a carico di Berera.

Si parte dalla turbativa d’asta, ovvero il bando che ha truccato per favorire l’installazione della telecabina di Sergio Lima, suo amico e ora a processo; si passa poi alla truffa di oltre tre milioni di euro nei confronti di Regione Lombardia e bancarotta nell’ambito della Brembo Super Ski, ora fallita.

Poi: concussione per le minacce a Franco Quarti, imprenditore, peculato per i quattro milioni e mezzo di euro spesi senza giustificazione e liquidati dal Comune alla Brembo Super Ski, fino all’abuso d’ufficio. Assolto, invece, per associazione a delinquere con Santo Cattaneo, allora sindaco di Valleve. A inizio 2022, in appello, la pena era passata da dieci a sei anni e mezzo.

Come si è giunti agli oltre dieci anni

Poi nel gennaio 2023, Berera – con l’ok della Cassazione – era tornato in tribunale a Brescia per chiedere il ricalcolo della pena, tenendo però conto di alcuni elementi ovvero un’accusa di falso (ritenuta illegittima) e la continuazione tra i reati commessi. Come riporta il quotidiano, per ora non si sa in che modo sia stata ricalcolata dai giudici, ma è probabile che il cambiamento non discosti troppo.

Quindi, dando per buoni sei anni e mezzo, bisogna aggiungere due anni e quattro mesi di patteggiamento per la presunta tangente nei confronti dell’ex senatore Enrico Piccinelli, che nel frattempo è stato assolto. Altri due anni e quattro mesi, invece, per i 55mila euro della Brembo Super Ski che Berera avrebbe utilizzato per pagare la propria villa. Il conteggio è di undici anni e due mesi, a cui vanno tolti circa sei mesi di misura cautelare in carcere e ai domiciliari. Per l’ex sindaco di Foppolo, infine, era stato disposto anche il divieto di dimora in provincia di Bergamo.