In via Pinamonte da Brembate

Le foto di Domitys Quarto Verde, la prima residenza in Italia a misura di anziani

Il complesso ospita 124 appartamenti. Al suo interno è presente un’area di oltre 800 metri quadrati con piscina, palestra attrezzata, area benessere, solarium, ristorante. C'è uno staff di venti persone attivo 24 ore su 24

Le foto di Domitys Quarto Verde, la prima residenza in Italia a misura di anziani
Bergamo, 18 Febbraio 2020 ore 17:53

di Federico Rota

124 appartamenti pensati su misura per quegli anziani che, seppur ancora autosufficienti, desiderino mantenere la propria indipendenza e, al contempo, vincere la solitudine e avere la sicurezza di trovare un supporto nel caso di bisogno. Nasce al civico 5 di via Pinamonte da Brembate, a Bergamo, Domitys Quarto Verde, primo caso in Italia di «senior serviced residence» frutto della collaborazione del Gruppo Aegide Domitys (leader in Francia delle soluzioni abitative che integrano servizi per la terza età attiva, il cui azionista di maggioranza è Nexity) e di Immobiliare Percassi, sviluppatore del progetto.

I lavori sono stati diretti da Impresa Percassi (del gruppo Costim), general contractor dell’operazione. La nuovissima struttura è dotata di ogni comfort e risponde alla domanda di un numero crescente di persone (a Bergamo sono oltre 200mila gli over 65) che cercano una casa adatta alle esigenze che sopraggiungono con l’avanzare degli anni. «Questo complesso residenziale rappresenta in primis un nuovo modello culturale – sottolinea Fabio Massimo Ragusa, director business unit Italy del gruppo Aegide Domitys -. La maggior parte degli italiani anziani vive ancora nella propria abitazione, che però spesso non è adatta alle necessità della terza età. Tuttavia in Italia non esistono alternative alle Rsa o alle case di riposo. Il nostro complesso invece non è medicalizzato e chi si trasferisce nei nostri appartamenti è una persona che sta bene e vuole prolungare il più possibile la propria autonomia. Trasferirsi al Quarto Verde significa vivere in una situazione di sicurezza e di convivialità, con la comodità di avere tutta una di servizi integrati da selezionare sulla base delle singole esigenze».

6 foto Sfoglia la gallery

Il complesso sorge all’intero di un lotto più ampio promosso e realizzato da Immobiliare Percassi, in una zona della città centrale ma tranquilla, circondata da spazi verdi, vicina a negozi e servizi (trasporti pubblici, cinema, farmacia, teatro, edicole) e si sviluppa su una superficie complessiva di 6 mila metri quadrati. «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati della collaborazione con Domitys – commenta Francesco Percassi, presidente di Immobiliare Percassi -. Questo modello immobiliare è un prototipo e, per realizzarlo, era necessario trovare l’appoggio di un partner gestionale estremamente solido e di grande esperienza. Riteniamo che il Senior Living sia un modello e una grande opportunità per il mercato italiano, con un sempre maggior interesse da parte degli investitori. C’è un interesse forte anche da parte della popolazione. Partendo da Bergamo l’obiettivo è quello di replicare questo genere di soluzione abitativa anche in altre città italiane».

2 foto Sfoglia la gallery

Al momento sono 200 le richieste pervenute e si sono già trasferiti al Domitys Quarto Verde cinque inquilini: due coppie e una signora che si è trasferita in città dalla Sicilia. Gli appartamenti in affitto, che vanno dai monolocali ai trilocali, si sviluppano su 8 piani per ognuna delle due scale e sono muniti di cucine, bagni opportunamente progettati, camere, balcone e terrazza, televisione e wi-fi gratuito. Ogni residente ha la massima indipendenza ed è libero di ricevere ospiti, vivere con animali domestici, ma anche di personalizzare l’appartamento, scegliendo il proprio arredamento o quello proposto da Domitys. Gli spazi sono privi di barriere architettoniche e, oltre agli appartamenti, il complesso residenziale offre un’area di oltre 800 metri quadrati dotata di lounge bar e ristorante con uno chef che prepara menu stagionali; piscina con sauna e palestra attrezzate; un ampio giardino con solarium e pista da bocce; un’area benessere con parrucchiere, estetista e sala massaggi; sale conferenze e un ambiente pensato per il tempo libero. I residenti possono inoltre beneficiare di una vasta gamma di servizi su misura. Tra questi, un ricco programma che organizza ogni mese circa 50 attività sia all’interno di Domitys Quarto Verde, sia all’esterno, e che spazia tra sport, mostre, conferenze, giochi, incontri culturali. Inoltre, la residenza mette a disposizione uno staff presente tutta la settimana 24 ore su 24 composto da 20 professionisti, tutti assunti a tempo pieno.

14 foto Sfoglia la gallery

Infine, Domitys offre a tutti i suoi residenti la possibilità di pernottare per qualche giorno in un appartamento di una qualsiasi delle sue strutture in Francia o in Belgio. Del resto, lo stesso Quarto Verde dispone di 27 appartamenti temporanei che potranno essere abitati, fino a un massimo di 6 mesi, dai residenti Domitys provenienti dall’estero, oppure dai senior italiani che vogliono provare in prima persona la qualità della vita offerta nel nuovo complesso residenziale prima di trasferirvisi definitivamente.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia