Foto e video del corto circuito a Cazzano Sant'Andrea, Vigili del Fuoco in azione
Operazioni di messa in sicurezza rese difficili dall'impianto fotovoltaico, isolato e messo in sicurezza grazie all'autoscala
di Giambattista Gherardi
Articolato intervento dei Vigili del Fuoco nella mattinata di martedì 9 novembre a Cazzano Sant'Andrea, dove un probabile corto circuito ha innescato un principio d’incendio nell’azienda Omca Plants srl di via Alberti, di proprietà dei fratelli Ongaro, dei quali Giovanni è stato deputato e Marco sindaco di Gandino.
L’allarme è scattato per il surriscaldamento di un quadro elettrico. Immediate le procedure di evacuazione del personale e tempestivo il tentativo di limitare le fiamme.
L’azione di spegnimento, cui si sono adoperate squadre dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga e Bergamo è risultata particolarmente difficoltosa poiché il grande impianto fotovoltaico che ricopre per intero la sede dell’azienda (specializzata in impianti alimentari, chimici e farmaceutici in acciaio inox) continuava a generare energia, alimentando di fatto le fiamme che hanno iniziato a intaccare la copertura.
Provvidenziale l’utilizzo dell’autoscala, con la quale è stato possibile per i Vigili del Fuoco raggiungere l’area interessata dalle fiamme e, successivamente, troncare i collegamenti ancora attivi, anche con l’ausilio di un professionista locale allertato dall’azienda.