Cronaca
Allarme in un'azienda

Foto e video del corto circuito a Cazzano Sant'Andrea, Vigili del Fuoco in azione

Operazioni di messa in sicurezza rese difficili dall'impianto fotovoltaico, isolato e messo in sicurezza grazie all'autoscala

Cronaca Val Seriana, 09 Novembre 2021 ore 11:48

di Giambattista Gherardi

Articolato intervento dei Vigili del Fuoco nella mattinata di martedì 9 novembre a Cazzano Sant'Andrea, dove un probabile corto circuito ha innescato un principio d’incendio nell’azienda Omca Plants srl di via Alberti, di proprietà dei fratelli Ongaro, dei quali Giovanni è stato deputato e Marco sindaco di Gandino.

L’allarme è scattato per il surriscaldamento di un quadro elettrico. Immediate le procedure di evacuazione del personale e tempestivo il tentativo di limitare le fiamme.

L’azione di spegnimento, cui si sono adoperate squadre dei Vigili del Fuoco di Gazzaniga e Bergamo è risultata particolarmente difficoltosa poiché il grande impianto fotovoltaico che ricopre per intero la sede dell’azienda (specializzata in impianti alimentari, chimici e farmaceutici in acciaio inox) continuava a generare energia, alimentando di fatto le fiamme che hanno iniziato a intaccare la copertura.

3 foto Sfoglia la gallery

Provvidenziale l’utilizzo dell’autoscala, con la quale è stato possibile per i Vigili del Fuoco raggiungere l’area interessata dalle fiamme e, successivamente, troncare i collegamenti ancora attivi, anche con l’ausilio di un professionista locale allertato dall’azienda.