Il fotovoltaico e i pannelli solari Scelta responsabile e conveniente

Il fotovoltaico e i pannelli solari Scelta responsabile e conveniente
Pubblicato:

Fotovoltaico e pannelli solari sono argomenti sempre più dibattuti. Siamo in un'epoca infatti che ha recuperato i comportamenti "green" e responsabili come valori condivisi. Finalmente, vien da dire. Anche perché questo è per noi l'unico mondo possibile e i nostri figli ci chiedono più attenzione. Come?

Abbassare i consumi energetici. Tanto per cominciare abbassando le emissioni e i consumi energetici. In questo settore i pannelli solari rappresentano una soluzione ottimale. E non sono certo una novità dell'ultimora. I primi prototipi di fotovoltaico, infatti, risalgono addirittura agli Anni '40 del secolo scorso (in Usa). La tecnologia industriale ha poi reso gli impianti alla portata di tutti dal 1980. Si sono quindi moltiplicate le soluzioni abitative che hanno scelto questo tipo di riscaldamento. Che permette notevoli risparmi economici rispetto alle tradizionali fonti di calore.

Il preventivo "giusto". Da tener presente però l'aspetto dei preventivi per il fotovoltaico. L'installazione del circuito riscaldante, infatti, riserva notevoli margini di risparmio piuttosto che di spesa. Meglio sempre affidarsi a professionisti del settore e confrontare le varie proposte onde evitare brutte sorprese. Un clic sul sito www.homemade.it, ad esempio, può fornire un'infarinatura per affrontare meglio l'argomento.

Ammortizzare i prezzi. Indicativamente, per una casa media in cui vivono tre persone, si ipotizza una spesa da 3.500 a 8.000 euro. Questa cifra però va letta con attenzione. Se infatti si desidera solo la produzione di acqua calda, non quindi la parte relativa al riscaldamento, il costo si abbatte notevolmente. Inoltre, la composizione tecnica delle celle ha il so peso: costano molto di più i pannelli in silicio mono-cristallino e molto di meno quelli a film sottile. Ma la differenza si riflette nella resa e nella durata. Infine, resta valido il consiglio di rivolgersi sempre a professionisti del settore, confrontandone i vari preventivi prima di prendere una decisione. In molte regioni sono stabiliti incentivi all'installazione piuttosto che sgravi fiscali al consumo.

Seguici sui nostri canali