Frana a Valgoglio, strada bloccata per settimane: a breve un passaggio di emergenza
Il sindaco Bosatelli ritiene ci vorrà tempo per liberare il tratto e chiede aiuto alla Provincia per aprire una via lungo il torrente Goglio
Nella mattinata di oggi (mercoledì 27 aprile) si è tenuto a Gromo il vertice per fare il punto della situazione sulla frana di Valgoglio, che ha isolato il paese bergamasco. Si è constatato che per liberare la strada ci vorranno dalle tre alle quattro settimane di lavoro, ma intanto si cercherà di aprire un passaggio di emergenza lungo il percorso turistico vicino al torrente Goglio per permettere ai residenti di andare al lavoro e uscire dal comune in caso di necessità.
La frana
Nella giornata di ieri, martedì 26 aprile, intorno alle 9 di mattina lungo la strada provinciale 49 bis a causa delle piogge una massa di terra e rocce si è distaccata dal versante della montagna andando a crollare su una curva tra la frazione di Colarete e Valgoglio, isolando così il centro abitato.
Una tragedia sfiorata, con gli operai della Provincia, al lavoro proprio in quel tornante, riusciti a mettersi in salvo appena in tempo: dopo i primi scricchiolii, ben 300 metri cubi di detriti sono infatti piombati sulla strada, rendendo impossibile per i veicoli entrare in paese, mentre sono rimaste accessibili le frazioni di Colarete e Novazza. L’unico modo per arrivare al centro abitato è a piedi, attraverso una mulattiera. Sul posto poco dopo sono giunti il sindaco Angelo Bosatelli, la Provincia di Bergamo, i Carabinieri di Ardesio e la Protezione Civile della Croce Blu di Gromo.
Il passaggio di emergenza
La Provincia e il Comune cercheranno ora di aprire almeno una via nella frana per consentire ai mezzi di lavorare per rimuovere i detriti, ma a causa della loro mole ci vorranno appunto diverse settimane per rendere di nuovo percorribile il tratto, inoltre il ricorso all’elicottero Areu sarà possibile solo di giorno e in condizioni meteorologiche favorevoli.
Nel frattempo, il sindaco Bosatelli ha fatto sapere che si sta lavorando per rendere percorribile dai mezzi il percorso turistico lungo il torrente Goglio, dato che per ottenere l’agibilità ci vorrebbero solo una decina di giorni per posare le massicciate. Il passaggio d’emergenza così ottenuto avrebbe una larghezza di circa 2 metri e mezzo e permetterebbe ai cittadini di Valgoglio di arrivare con la macchina a Colarete e tornare poi a casa a piedi attraverso la mulattiera.