Stanno bene

Frizione rotta in autostrada, sei tredicenni di Boltiere in gita scolastica finiscono in ospedale

È accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 maggio: gli studenti hanno inalato i fumi provocati dal guasto

Frizione rotta in autostrada, sei tredicenni di Boltiere in gita scolastica finiscono in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una brutta disavventura per una classe della scuola media don Peppe Diana di Boltiere. Cinque tredicenni sono stati trasportati all'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, intossicati dai fumi provocati dalla rottura della frizione dell'autobus su cui viaggiavano, diretti all'Acquario di Genova in gita scolastica. È accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 3 maggio.

L'autobus, con a bordo 64 studenti e sette insegnanti, viaggiava lungo l'autostrada A7 quando poco prima del casello autostradale di Genova Ovest ha iniziato a rallentare a causa di un problema alla frizione. Secondo le ricostruzioni, come riporta Bergamonews, l'autista sarebbe riuscito ad accostare ma trovandosi in galleria non ha aperto le porte per garantire l'incolumità dei passeggeri.

Allertati i soccorsi, sul posto sono giunte alcune ambulanze, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale. Nel frattempo, il fumo stava riempiendo l'abitacolo del pullman e alcuni ragazzi hanno iniziato a tossire.

L'intervento dei soccorsi ha permesso agli studenti e agli insegnanti di scendere in sicurezza dall'autobus: sei tredicenni sono stati trasportati all'ospedale Gaslini di Genova in via precauzionale in codice rosso e tenuti una notte in osservazione: fortunatamente stanno bene. Il resto della classe è invece tornata nuovamente a Boltiere a bordo di due pullman sostitutivi.

Seguici sui nostri canali